• 20 Maggio 2024
  •  

Sassari, donate 5 poltrone per l’allattamento alla Neonatologia dell’Aou

donazione poltrone alla Neonatologia
Gesto di generosità dell’associazione sassarese Club 4×4 Experience Sardegna.

SASSARI | 9 maggio 2024. L’associazione sassarese Club 4×4 Experience Sardegna nei giorni scorsi ha donato 5 poltrone ergonomiche per l’allattamento alla Clinica di Neonatologia e Terapia intensiva dell’Aou di Sassari. Un gesto di generosità per i piccoli pazienti e i loro genitori reso possibile grazie ai contributi raccolti durante l’iniziativa “Natale da rombo” alla quale hanno partecipato oltre 120 mezzi da diversi territori dell’isola e che ha visto l’adesione anche delle associazioni Scarbura Tir di Ploaghe, Maestrali 4×4 di Tempio Pausania e Square race wars Sardegna.

«L’idea della donazione delle poltrone per l’allattamento è nata in accordo con la dottoressa Mariantonia Cossu (responsabile della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale ndr), perché abbiamo pensato al benessere della madre e del bimbo appena nato», ha affermato Paolo Spina, presidente dell’associazione Club 4×4 Experience Sardegna. «Con gli oltre 4000 euro donati, abbiamo acquistato 5 poltrone e sono state posizionate nella sala della terapia intensiva neonatale in modo che la mamma possa avere un rapporto diretto con il piccolino già dai primi momenti di vita. Siamo felici e penso che abbiamo centrato in pieno l’obiettivo».

Controllo visivo

«Le poltrone per allattamento sono un prezioso strumento nelle terapie intensive neonatali – spiega la dottoressa Cossu – perché permettono sia l’allattamento sia la kangaroo mother care (Kmc) ambedue assimilabili ad una terapia ormai consolidata».

La kangaroo mother care, una pratica sostenuta fortemente dall’Organizzazione mondiale della sanità, è conosciuta anche come marsupio-terapia o canguro-terapia e permette al bambino di sperimentare un contatto più intimo con la sua mamma. Un contatto che, in qualche modo, gli ricordi I’esperienza intrauterina.

«Il contatto pelle a pelle prolungato, il suono della voce dei genitori determinano una stabilità maggiore di tutti i parametri ma soprattutto tutti gli stimoli positivi che vengono forniti influiscono sullo sviluppo neurologico del neonato. Allattamento materno, Kmc, prevenzione del dolore e accudimento da parte dei genitori hanno un ruolo molto importante nei meccanismi di neuroprotezione. I nostri neonati ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a questo bellissimo dono», conclude la dottoressa Cossu

La procedura di donazione è stata curata dal servizio Affari Generali dell’Azienda ospedaliera.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.