• 27 Febbraio 2024
  •  

Sassari, grazie al CCN “Stelle del Centro” e il Liceo linguistico “Castelvì” i candelieri arrivano in Spagna

Istituto Castelvi Sassari e CCN Stelle del Centro
Il simbolo iconico della maggiore festa della Città è stato consegnato al direttore Arturo Periañez dell’Istituto San Fernando di Siviglia.

La Storia e le tradizioni di Sassari varcano il Mediterraneo con il dono del modellino dei Candelieri offerto dal Centro Commerciale Naturale “Stelle del Centro” per lo stage culturale a Siviglia del Liceo linguistico internazionale ad opzione spagnola del “Margherita di Castelvì”.

Il simbolo iconico della maggiore festa della Città di Sassari è stato consegnato al direttore Arturo Periañez dell’Istituto San Fernando di Siviglia, durante la cerimonia di accoglienza delle classi del Castelvì impegnate nello stage sivigliano e accompagnate dai docenti Luciana Doppiu, Garcia Martin Ana Soledad, Maria Luisa Rita Salis, Sanchez Hidalgo Carlos Iluminado.

In questo quadro di valorizzazione dei rapporti culturali e di cooperazione internazionale, il CCN “Stelle del Centro” ha inteso promuovere la conoscenza della maggiore festa popolare di Sassari attraverso gli studenti e le studentesse del SIE di Sassari, Seccion Internacional Española, accompagnando l’iniziativa formativa con il dono del modello del Candeliere, fatto realizzare dalla storica oreficeria Puggioni.

Gli studenti e le studentesse del Linguistico e del Liceo Margherita di Castelvì collaborano positivamente e da tempo con il CCN Stelle del Centro sia per le iniziative di conoscenza, divulgazione e sia per la valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale e immateriale della Città.

La collaborazione, sancita da un protocollo di intesa tra le parti, è stata di grande interesse anche per la formazione culturale e sociale dei giovani allievi e allieve e ha contribuito a divulgare il Patrimonio storico, al contempo laico e religioso, dei Candelieri: Patrimonio che contraddistingue da secoli la città di Sassari e che il CCN Stelle del Centro si è prefissato di contribuire a valorizzare con le iniziative del progetto “L’identità in vetrina”.

La sezione di Spagnolo del Liceo Internazionale Linguistico di Sassari è inserita, con poche altre in Italia, nel progetto della Rete Educativa del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale all’Estero ed è collegata al Ministero dell’Istruzione dell’Ambasciata di Spagna in Italia. Gli studenti e le studentesse usufruiscono di docenti di madrelingua provenienti dalla Penisola Iberica, che fanno del Liceo linguistico cittadino un importante punto di riferimento per la formazione nel territorio del sassarese e un esempio positivo di interessanti confronti didattici con le realtà scolastiche dell’Europa.

Questo nuovo capitolo di collaborazione si arricchisce quindi, di una interessante opportunità di conoscenza e di scambio con gli studenti e studentesse sivigliane, anche in un’ottica di confronto tra le secolari tradizioni delle due Città e contribuire a far apprezzare le diverse peculiarità che contraddistinguono positivamente le due Comunità dell’Europa.

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.