Sassari. Teneva un gatto rinchiuso in una piccola gabbia, denunciato un uomo

La scoperta è stata fatta dagli agenti della Polizia Locale, intervenuti in una zona dell’agro dove è stata segnalata la sparizione di diversi gatti.
SASSARI | 13 febbraio 2026. Un gatto rinchiuso in una gabbia di appena 60 centimetri per 30, senza nemmeno la possibilità di alzarsi in piedi. Lo ha trovato in una tenuta dell’agro di Sassari la Polizia Locale, intervenuta sul posto a seguito della segnalazione di numerose sparizioni di gatti nella zona. Durante il sopralluogo, gli agenti hanno rinvenuto nelle vicinanze anche la carcassa di un altro felino. Il proprietario del fondo si è giustificato sostenendo che gli animali danneggiano il terreno e per questo li cattura per liberarli subito dopo. Tuttavia, i gatti spariti nei giorni precedenti non sono mai più stati visti in giro.
La Polizia ha quindi contestato all’uomo il reato previsto dall’articolo 727, secondo comma, del codice penale che punisce con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque detenga animali in condizioni incompatibili con la loro natura e arrecandogli gravi sofferenze. Il gatto, infatti, si trovava in una piccola gabbia utilizzata dai bracconieri per catturare animali selvatici.
ll povero felino è stato immediatamente liberato, mentre la gabbia è stata posta sotto sequestro. Gli agenti continueranno nei prossimi giorni i controlli nella zona per verificare che non ci siano maltrattamenti e sparizioni di altri gatti.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








