• 17 Giugno 2024
  •  

Sassari. Venerdì al “Salone delle Botteghe”, il laboratorio di tessitura sarda

TESSITURA sarda tappeto
Quarta iniziativa di Confartigianato Sassari al “Padiglione Tavolara”.

SASSARI. È dedicato alla tessitura tradizionale sarda il laboratorio artigiano che si svolgerà domani venerdì 31 marzo, dalle 17 alle 20, all’interno del “Salone delle Botteghe”, l’area espositiva del “Padiglione Tavolara” di Sassari. Organizzato da Confartigianato Sassari, con la collaborazione di “Menti vaganti”, in circa 3 ore di attività insegnerà ai partecipanti, adulti e bambini, che sotto i 10 anni dovranno essere accompagnati, alcuni segreti della tessitura a mano. La partecipazione è gratuita.

Tramite l’uso sapiente di un telaio messo a disposizione dall’artigiana tessile Valeria Masala, verranno illustrate anche le prime tecniche utili a conoscere meglio l’arte dell’intreccio. Gli oggetti creati alla fine dell’iniziativa potranno essere portati a casa.

Venerdì, quindi, si concluderà il ciclo di attività dedicate alle maestre artigiane, che hanno visto alternarsi i laboratori artigiani di mosaico con il vetro, di ceramica con l’uso dell’argilla bianca e, quest’ultimo, di tessitura tipica sarda, tutti svolti all’interno dell’ampia  attività del “Salone delle Botteghe”, la cui riapertura è stata possibile grazie al finanziamento del Comune di Sassari.

«Anche attraverso queste iniziative di supporto – commenta Marco Rau, il Presidente di Confartigianato Sassari – vogliamo puntare sulla valorizzazione delle eccellenze dell’artigianato artistico e tradizionale, dalla moda al complemento di arredo, con dimostrazioni e lavorazioni dal vivo per esaltare il saper fare dei Maestri. Per questo stiamo continuando ad aggiornare la lista degli espositori che vorranno partecipare nei prossimi mesi – conclude Rau quindi è utile ricordare come il “Salone delle Botteghe” sia a disposizione di tutti gli artigiani sardi che volessero far conoscere, esporre e vendere le loro produzioni: le candidature sono aperte».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.