• 25 Maggio 2022
  •  

La sfida del PNRR, il sindaco di Ozieri Marco Murgia chiama a raccolta la comunità

Sindaco Marco Murgia 2
Organizzato un incontro per venerdì 8 aprile, alle ore 18:30, nei locali dell’Unione dei Comuni del Logudoro (via De Gasperi).

OZIERI. «L’occasione europea fornita dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) deve essere sostenuta ed elaborata utilizzando tutte le energie delle donne e degli uomini di Ozieri che sentono l’esigenza di mettersi a disposizione per disegnare insieme quello che sarà la città nei prossimi anni».

Così il sindaco di Ozieri Marco Murgia chiama a raccolta tutta la Comunità, le forze politiche, sociali, imprenditoriali e sindacali, gli ordini professionali, la Chiesa, il terzo settore, gli uomini e le donne che hanno governato la città, a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 18:30, nei locali dell’Unione dei Comuni del Logudoro, per discutere e ragionare intorno alle opportunità offerte dal Piano.

«Il PNRR – spiega il Sindaco – chiede che le comunità locali in tutte le sue rappresentanze, vengano coinvolte nel processo di pianificazione e nella costruzione della strategia di sviluppo che caratterizzerà Ozieri e il territorio per i prossimi anni».

Pubblicità Logudorolive 2

Per il sindaco Murgia «questo appuntamento, unico nel suo genere, non può andare sprecato. Ozieri ha il compito di affrontare questa sfida con la massima unità, disponibilità e buona volontà», senza che nessuno si senta escluso. «Le competenze e le esperienze di chi vive e lavora ad Ozieri – prosegue Murgia – rappresentano un patrimonio e una risorsa e devono essere messe a frutto per il bene comune». Infatti «la forza di questo progetto consiste nella condivisione da parte di tutti gli attori della necessità di raggiungere un obiettivo condiviso».

«Tutto ciò – spiega ancora il Sindaco – deve essere elaborato attraverso un processo responsabile di ascolto e compartecipazione delle scelte, partendo dalle competenze e dalle esperienze di tutti quelli che lavorano per Ozieri. L’obiettivo da raggiungere è il miglioramento della qualità della vita della comunità e la creazione di nuove strategie di sviluppo per tutto il territorio».

In altre parole, nelle intenzioni del Sindaco c’è il proposito di iniziare ad elaborare insieme ai suoi concittadini un «nuovo modello che possa segnare positivamente lo sviluppo della comunità con una visione concreta e tangibile del futuro».

«L’Europa finalmente si è messa a disposizione con risorse importanti, ma chiede risultati e il raggiungimento degli obiettivi programmati. Il tempo a disposizione è poco e va sapientemente utilizzato per elaborare programmi e progetti che valorizzino i temi condivisi. Il PNRR non è il libro dei sogni, non è un contenitore a cui tutti possono attingere a caso. Ha regole ben definite. Sta alla Comunità e ai suoi rappresentati trovare le chiavi giuste per ottenere i frutti migliori», conclude il sindaco di Ozieri Marco Murgia.

Farina 1