• 30 Gennaio 2023
  •  

Stasera a Ozieri la presentazione del libro di Sebastiano Dessanay

Sebastiano Dessanay

OZIERI. “377 propject: la Sardegna on the road con una bicicletta e un hukulele” è il titolo del libro edito dal Touring Club Italiano che sarà presentato oggi (mercoledì 4 gennaio) alle ore 18:00 nel centro culturale San Francesco. L’autore è Sebastiano Dessanay, contrabbassista, compositore e artista musicale attivo nella scena jazz, classica contemporanea e d’avanguardia europea.

L’appuntamento, inserito tra gli eventi della programmazione natalizia dell’Istituzione San Michele, è organizzato con la collaborazione della libreria Booklet. Dialogherà con l’autore, l’avvocato e artista musicale Michele Falzoi.

Il volume racconta il viaggio fatto in Sardegna toccando giorno dopo giorno tutti i 377 comuni dell’isola: 4500 km in bicicletta in compagnia di un ukulele basso, senza soldi, senza sponsor, contando sull’ospitalità delle persone. Una follia? Non per Sebastiano Dessanay, che dopo essersi allenato per un anno al gelo delle Midlands (Inghilterra) parte da Nuoro per un giro di 14 mesi. Il suo diario di viaggio è nello stesso tempo il culmine di un progetto nato da una visione. Un’illuminazione d’artista tesa a ricercare le proprie radici e unire simbolicamente le comunità della Sardegna.

Tra queste pagine non si troveranno le spiagge da cartolina, il selvaggio mare blu o gli stereotipi della Sardegna agropastorale. Ma l’isola intima e vera, quella che i turisti non sfiorano mai neppure nei rari pomeriggi grigi d’estate. Emergono strade aspre, albe e tramonti, natura e silenzi, esseri umani e del mondo animale, reliquie nuragiche d’ogni foggia e dimensione. Eventi, peripezie, avventure. E tanta musica, la musica che gira intorno a un cantastorie d’altri tempi, ma pur tanto contemporaneo.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Muscas con Foto 1