• 27 Maggio 2024
  •  

Tecnologie digitali, il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu in Norvegia per il progetto +CityxChange

Andrea Nieddu in Novergia

Il Comune di Berchidda ha partecipato come città visitor alla conferenza finale del progetto di ricerca europeo “+CityxChange” (Positive City ExChange), svolto a Trondheim, in Norveggia, dal 3 al 5 ottobre. A raccogliere l’invito e a rappresentare il centro del Monte Acuto in questo importante appuntamento è stato il primo cittadino Andrea Nieddu.

«L’evento di Trondheim – commenta il Sindaco – è stato una prestigiosa occasione di confronto per le città europee che stanno attuando politiche sostenibili e presentano una visione avanzata dello sviluppo locale. +CityxChange – prosegue Nieddu – rientra nel programma di ricerca finanziato dall’Ue Horizon 2020 e presenterà vari studi dimostrativi anche in altri Stati». Tra le città coinvolte, oltre Trondheim, figurano infatti Limerick in Irlanda, Alba Iulia in Romania, Písek nella Repubblica Ceca, Sestao nei Paesi Baschi, Smoljan in Bulgaria e Võru in Estonia.

Maria Foddai

«Il nostro obiettivo – spiega il Sindaco – è conoscere le più avanzate tecnologie digitali e capire come possano essere applicate alla nostra realtà locale in cui stiamo realizzando una trasformazione della rete elettrica di distribuzione. Siamo interessati a trasferire alla comunità di Berchidda ogni utile studio e tecnologia per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere il paese più rispettoso del clima, facilitando lo sviluppo delle imprese».

Presente all’evento anche il Comune di Udine con l’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Ivano Marchiol e Alessandro Lodigiani country manager di R2M Solution, partner del Comune e leader europeo nel settore dell’innovazione e dei progetti europei.

In copertina: il sindaco di Berchidda Nieddu (a sin.) con l’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità del comune di Udine Ivano Marchiol.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.