Teulada. Col trattore sulle dune di Tuerredda per “Fare legna”: denunciato
I Forestali sono stati allertati da diverse segnalazioni inoltrate al numero di emergenza 1515.
TEULADA (SU). Si è introdotto con un trattore e un carrello, in barba ai divieti, nelle dune dell’area protetta di Tuerredda per “fare legna”. Un uomo è stato denunciato, per reati ambientali e furto, dai Forestali delle Stazioni di Teulada e Pula intervenuti sulla spiaggia a seguito di diverse segnalazioni inoltrate da cittadini al numero di emergenza 1515 del Corpo.
L’individuo, dopo aver solcato con il pesante mezzo il delicato sistema dunale, ha sradicato grossi tronchi secchi di ginepro e acacia, caricandoli sul rimorchio per trasportarli nella propria azienda. Sorpreso a scaricare i fusti, eseguiti i rilievi e raccolte le testimonianze i Forestali hanno provveduto a sequestrare il trattore e il carico di legna.
«La vegetazione, anche quella secca – spiegano dal Corpo –, costituisce un’importante barriera naturale contro l’erosione e favorisce la normale dinamica delle dune. Ogni alterazione anche minima in questo delicato ambiente, costituisce un potenziale pericolo per l’assetto dell’ambiente dunale».
Pertanto, grazie al pronto intervento dei Forestali, si è evitata l’ulteriore destabilizzazione delle dune, sia col passaggio del trattore, che con l’estrazione e asportazione di ulteriori tronchi.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it