• 25 Giugno 2024
  •  

Teulada, tartaruga marina in difficoltà soccorsa al largo di Portu Tramatzu

Tartaruga salvata a Teulada
L’esemplare è stato salvato da alcuni diportisti.

TEULADA. Una Caretta caretta è stata soccorsa ieri pomeriggio al largo della spiaggia di Portu Tramatzu, a Teulada. Protagonisti dell’azione sono stati alcuni cittadini che, mentre navigavano vicino alla costa, hanno notato tra le onde la tartaruga marina in chiara difficoltà. Caricata a bordo, hanno chiamato subito il numero verde (115) del Corpo Forestale per segnalare l’accaduto e comunicare che la stavano portando a terra.

La Sala operativa ha quindi attivato il personale della Stazione Forestale di Teulada che ha preso in consegna l’esemplare e l’ha quindi trasportato al Centro cetacei di Nora per le cure del caso. La Tartaruga, di 8/10 anni di vita e di circa 50 cm di lunghezza, probabilmente era debilitata da organismi saprofiti che ne causavano lentezza e difficoltà nei movimenti. Ora verrà monitorata costantemente dagli esperti del Centro e appena possibile sarà liberata, ma non prima di settembre. Infatti, il protocollo che regola il soccorso delle tartarughe marine ne vieta la reintroduzione in mare ad agosto, mese caratterizzato dal traffico intenso di imbarcazioni.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.