• 10 Luglio 2025
  •  

Tutto pronto a Monti per la terza edizione del “Concerto lirico sinfonico”

Monti concerto lirico
Lo spettacolo musicale è in programma domenica 20 luglio, dalle ore 21:30 nell’anfiteatro comunale.

MONTI | 10 luglio 2025. Si terrà domenica 20 luglio la terza edizione del “Concerto lirico sinfonico”, appuntamento promosso dall’associazione culturale “Sardegna Lirica” e sostenuto da Comune di Monti, Camera di Commercio di Sassari, progetto Salude & Trigu, e Fondazione di Sardegna. Cornice dello spettacolo sarà l’anfiteatro, struttura recentemente restaurata dall’Amministrazione comunale. Il concerto si svolgerà all’aperto, una novità assoluta, a partire dalla 21,30. Sul palcoscenico, appositamente allestito, saliranno per la prima volta una quaranta musicisti – un numero raddoppiato rispetto alla prima edizione – dell’orchestra sinfonica “Enarmonia” di Sassari, diretta dal maestro Matteo Taras, a testimonianza di una costante crescita, resa possibile grazie anche al generoso sostegno di sponsor e soci.

Durante la serata saranno proposte musiche di Mozart, Rossini, Offenbach, Bizet, Verdi e Puccini. Ad esibirsi grandi talenti sardi: Eleonora Chighine (mezzosoprano), Rita Cugusi (Soprano) e Claudio Deledda (Tenore) con la direzione artistica di Gabriele Barria, che sull’evento dice: «La Sardegna del bel canto, ancora una volta viene proposta a Monti, dopo due edizioni indimenticabili. Il nostro viaggio musicale torna con una veste completamente rinnovata: nuove voci, nuove energie, una nuova sinergia tra canto e orchestra. Un evento che celebra la potenza della musica, la bellezza della nostra terra e il talento di artisti straordinari».

L’evento è stato recentemente presentato, prima a Monti, successivamente alla Camera di Commercio di Sassari, e sta creando grande interesse fra gli estimatori della lirica del territorio, dove è palpabile il clima di attesa.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.