• 22 Giugno 2024
  •  

Unione Comuni del Montalbo, al via a Siniscola il primo dei 2 corsi di lingua sarda

Siniscola
Le lezioni, tenute dal docente Mauro Piredda, saranno incentrate sulla fonologia, morfologia e sulla sintassi del sardo. Il secondo seminario, di livello avanzato, si svolgerà invece a Posada.

SINISCOLA | 25 aprile 2024. Partirà mercoledì 8 maggio il primo dei due corsi di lingua sarda organizzati dallo Sportello Linguistico dell’Unione dei Comuni del Montalbo. Le 10 lezioni in programma si terranno a Siniscola (NU) tutti i mercoledì dalle 17 nella sala consiliare di via Isalle (zona Dicat) fino al 10 luglio. Per l’iscrizione al corso, totalmente gratuito, è obbligatorio inviare una mail all’indirizzo cultura.unionemontalbo@gmail.com con il nome, il cognome e il numero di telefonino del partecipante. Le lezioni saranno incentrate sulla fonologia, morfologia e sulla sintassi del sardo, con accenni alla storia della lingua. Previste inoltre attività laboratoriali per rafforzare le competenze teoriche acquisite. Il docente del corso sarà Mauro Piredda, operatore linguistico, traduttore e giornalista.

Il secondo seminario, che partirà a fine agosto, sarà invece di livello avanzato e si svolgerà sempre per 10 lezioni a Posada. In questo caso lo studio della lingua sarà applicato ai registri narrativi della letteratura (con appuntamenti specifici sulla poesia sarda) e del giornalismo. Le attività rientrano nell’annualità 2023 dell’Ufficio Linguistico, aperto ogni giorno, sabato escluso, dalle 8.30 alle 13.30 nei locali dell’Unione. 

L’iniziativa è resa possibile grazie al bando TuLiS – Tutela Lingue Sarde della Regione Autonoma della Sardegna che prevede l’utilizzo dei fondi di cui all’art. 10, commi 3, 4 e 5 della LR 22/2018.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

In copertina: panorama della città di Siniscola: (foto comune di Siniscola)

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.