Ute Ozieri, lezione del dottor Antonio Muscas sulla Medicina di genere

L’appuntamento è in programma domani dalle 16:30 nella sala conferenze del Centro culturale San Francesco. La conferenza è aperta a tutti.
OZIERI | 20 gennaio 2026. Sarà il dottor Antonio Muscas a condurre l’incontro pubblico dedicato alla “Medicina di genere” in programma domani, mercoledì 21 gennaio, a Ozieri. L’evento, promosso dall’Università delle Tre Età “F.I. Mannu”, si terrà alle 16:30 nella sala conferenze del Centro culturale San Francesco ed è aperto a tutta la cittadinanza. La Medicina di genere non è una disciplina a sé stante, ma è un approccio scientifico e clinico che studia come le differenze biologiche, ormonali, genetiche e socio-culturali tra donne e uomini influenzino la salute, la comparsa delle malattie e la risposta alle cure. L’obiettivo che si pone è quello di scardinare un modello ormai superato: quello che per decenni ha utilizzato il corpo maschile come “misura universale” della salute, limitando l’attenzione verso la biologia femminile quasi esclusivamente alla sfera riproduttiva. È solo a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, infatti, che il mondo scientifico ha iniziato a prendere coscienza delle disparità nelle cure derivanti da questa visione. Oggi sappiamo che uomini e donne non si ammalano allo stesso modo. Fattori biologici (come la genetica e gli ormoni) intrecciati ad aspetti sociali, culturali e comportamentali (il cosiddetto “genere”), alterano radicalmente il modo in cui il nostro corpo reagisce ai farmaci e manifesta i sintomi.
La conferenza di domani ha quindi come punto centrale quello di far emergere le diverse problematiche, di accrescere nel pubblico femminile (e non solo) la consapevolezza delle diverse esigenze sanitarie, stimolandolo a esigere un differente approccio da parte del mondo medico e della politica sanitaria.
Il dottor Antonio G. Muscas, originario di Ozieri, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e quindi la specializzazione in Chirurgia Generale e Terapia Chirurgica all’Università di Sassari. Per 40 anni ha esercitato la professione di medico di famiglia, 39 dei quali a servizio della comunità di Oschiri. Da qualche anno in pensione, continua a nutrire interesse per la propria disciplina dedicandosi alla consultazione scientifica e alla partecipazione a congressi medici.
Maria Bonaria Mereu
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







