• 15 Dicembre 2025
  •  

Valentino Ledda e Claudio Mele si aggiudicano la 1ª edizione del Rally Città di Cagliari

Ledda Mele vincitore del Rally di Cagliari
Sul podio anche Di Giovanni-Colapietro (Scuderia La Superba) e Gessa-Pusceddu (Sardegna Racing Team), tutti su Skoda Fabia Rs.

CAGLIARI | 15 dicembre 2025. Valentino Ledda e Claudio Mele, portacolori del Team Autoservice Sport, hanno vinto ieri, al volante della Skoda Fabia Rs, la prima edizione del Rally Città di Cagliari organizzata dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team. L’appuntamento era valido per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, moderno e storico.

Il 18enne pilota di Burgos dell’ACI Team Italia ha ottenuto così la sua prima vittoria assoluta in una competizione che, grazie ai feedback entusiastici, alla bellezza del tracciato, all’organizzazione impeccabile e al folto pubblico presente alla partenza, nelle prove speciali e all’arrivo, è destinata a crescere e a regalare ancora molte emozioni.

«Un debutto su asfalto con la Skoda straordinario e sono molto felice del risultato, che non mi aspettavo affatto – ha commentato Valentino Ledda –. Abbiamo lavorato esclusivamente sui test e durante la gara, apportando modifiche alla vettura, e questi sono i risultati. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, al team e ai miei sponsor. Sabato, dopo aver vinto la prima prova, ho pensato che avremmo potuto farcela e ci abbiamo messo il doppio dell’impegno. Ora, speriamo bene per le prossime sfide».

Soddisfatto anche il co-pilota Claudio Mele: «Siamo contentissimi per come è andata la gara. Il livello dei partenti era molto elevato. Le prove erano molto difficili, soprattutto la Gigi Olivari. Per via di queste complessità era molto importante rimanere concentrati e scegliere le gomme giuste per affrontare la gara. Ringrazio Valentino, la famiglia e tutti coloro che lo supportano per avermi coinvolto in questo progetto».

Secondi assoluti Simone Di Giovanni e Andrea Colapietro su Skoda Fabia, portacolori della scuderia La Superba. Terzo gradino del podio per Marino Gessa e Salvatore Pusceddu su Skoda Fabia Rs della scuderia Sardegna Racing Team.

Noni assoluti, primi fra le Rally4, Michael Rendina navigato da Alex Guion su Peugeot 208: «Prima di questa gara non ci speravamo nemmeno noi, perché gli equipaggi locali erano fortissimi e sembrava impossibile, ma poi ce l’abbiamo messa tutta e nonostante qualche problema, alla fine ci siamo riusciti e questa è stata la cosa più importante. Vorrei ringraziare prima di tutto la mia famiglia, Alex Guion impeccabile e alla sua prima vittoria, tutti gli amici sardi che mi hanno sostenuto, Mattia Ricciu, Giovanni Mazzone e Valentino Ledda», ha dichiarato Rendina.

Fra le scuderie ha primeggiato il Team Autoservice Sport, mentre fra gli equipaggi femminili hanno brillato nell’ordine, Chiara Galli con Silvia Piras su Suzuki Swift Sport e Nicoletta Deidda con Ilaria Porcu su Citroen Saxo.

Nel 1° Rally Storico Città di Cagliari, vittoria assoluta per Marco Casalloni e Giovanni Maria Figoni su Peugeot 205, del Team Autoservice Sport. Secondo e terzo gradino del podio nell’ordine per Marc e Stephanie Laboisse su Porsche 911 Sc del Team Bassano e per Pietro Ruiu e Arminio Alicicco su Alfa Romeo 33 del Team Autoservice Sport.

Soddisfatti gli organizzatori per l’ottima riuscita della gara, per il folto pubblico presente e per il supporto ricevuto da parte delle istituzioni. «Un grande successo, siamo veramente contenti e soddisfatti», ha detto Claudio Zagami, presidente della società sportiva New Turbomark Rally Team. «È andata bene. Erano presenti tanti equipaggi di alto livello e tutte le prove sono andate benissimo», ha sottolineato Antonello Fiori, presidente dell’Automobile Club Cagliari. «È stata un’edizione straordinaria e indimenticabile, coronata dalla vittoria di Valentino Ledda, una vera promessa del Rally che ci riempie di orgoglio. Il giovane pilota, alla sua prima vittoria assoluta, era visibilmente emozionato».

La manifestazione è stata realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione, e con il patrocinio del Comune di Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena, Comune di Sinnai, Comune di Dolianova, Comune di Maracalagonis, del Comune di San Nicolò Gerrei, Comune di Quartucciu e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.

Classifica 1° Rally Città di Cagliari: 1. Ledda-Mele (Skoda Fabia Rs) in 32’27”1; 2. Di Giovanni-Colapietro (Skoda Fabia Rally2) a 23”0; 3. Gessa-Pusceddu (Skoda Fabia Rs) a 31”4; 4. Di Iuorio-Abatecola (Skoda Fabia Rs) a 1’18”0; 5. Ardizzone-Pasini (Skoda Fabia Rs) a 1’35”6; 6. Siddi-Guzzi (Skoda Fabia Rally2) a 1’56”4; 7. Sala A.-Sala V. (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’16”0; 8. Farci-Salis (Skoda Fabia R5) a 2’52”4; 9. Rendina M.-Guion (Peugeot 208 Rally4) a 3’04”8; 10. Mannu-Mazzone (Peugeot 208 Rally4) a 3’17”3.

Classifica 1° Rally Storico Città di Cagliari: 1. Casalloni-Figoni (Peugeot 205) in 39’04”0; 2. Laboisse M.-Laboisse S. (Porsche 911 Sc) a 1’01”7; 3. Ruiu-Alicicco (Alfa Romeo 33) a 6’29”5; 4. Olla-Scilef (Alfa Romeo 33) a 10’21”3; 5. Bartoloni-Ferraroni (Fiat Ritmo) a 15’09”0.

Cinquantatré gli equipaggi che hanno concluso la gara fra le moderne (62 i partenti) e cinque nelle storiche (sei allo start).

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.