• 7 Ottobre 2022
  •  

Visite guidate al museo e alle grotte, Ozieri aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio 2022”

giornate del patrimonio Ozieri
L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 settembre. L’obiettivo delle due giornate, oltre quello di far conoscere i beni culturali della Città di Ozieri, è anche quello di far riflettere sul tema della sostenibilità, del rispetto e della salvaguardia del patrimonio culturale.

Anche l’Istituzione “San Michele” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri hanno aderito alle “Giornate Europee del Patrimonio” che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre sotto il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Per la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, gli operatori dell’Istituzione “San Michele” hanno organizzato degli eventi speciali al Museo archeologico “Alle Clarisse” e alle grotte di Ozieri. Nella prima delle due iniziative, intitolata “Raggiungeteci ecosostenibilmente – visita guidata gratuita al museo”, tutti coloro che giungeranno alla struttura in bicicletta o in monopattino, contribuendo così alla riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti, saranno premiati con la visita gratuita delle sale (sabato e domenica ore 10-13; 15-18).

Museo archeologico Alle Clarisse

“Una passeggiata archeologica: alla scoperta delle grotte del Carmelo, Mara e San Michele”, è invece il secondo appuntamento proposto per domenica 25 settembre dagli operatori dei siti archeologici.

I visitatori saranno condotti, attraverso un breve percorso di trekking urbano, alla scoperta delle grotte di Ozieri, situate nel colle dei Cappuccini (nei pressi dell’ospedale). Partendo dalla grotta di San Michele, si proseguirà verso la grotta Mara e, per finire, si raggiungerà la grotta del Carmelo. Nel corso dell’escursione verranno illustrate le caratteristiche peculiari di questi siti naturali di rilevante importanza archeologica.

Sono previste due escursioni – domenica mattina dalle ore 10:30 e domenica pomeriggio dalle ore 15:30 – con partenza dal piazzale delle grotte di San Michele (parcheggi dell’ospedale). Il percorso, della durata di circa due ore, è adatto anche alle famiglie con bambini. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe sportive.

Per partecipare all’escursione è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata contattando l’ufficio turistico della Grotta San Michele al numero 079 771131 (dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00) entro sabato 24 settembre. Il contributo di partecipazione è di 3 euro a persona.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Locandina
Mamma in Sardegna