In arrivo a giugno “IntervistAI”, il nuovo libro di Giovanni Pala

L’opera affronta il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, stimolando interrogativi e riflessioni su ciò che realmente conta in un mondo sempre più dominato dall’automazione e dalla velocità.
OZIERI | 19 aprile 2025. Uscirà il prossimo mese di giugno, IntervistAI, il nuovo libro dello scrittore ozierese Giovanni Pala. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando ogni aspetto della nostra vita — dalla comunicazione alla creatività, fino alle domande sul senso dell’esistenza — l’autore affronta, con profondità e originalità, il rapporto tra essere umano e tecnologia, ponendo interrogativi sul futuro.
«“IntervistAI” – spiega Pala – non è un semplice saggio sulla tecnologia o una riflessione filosofica astratta: è un viaggio che sfida il lettore a interrogarsi su ciò che realmente conta in un mondo sempre più dominato dall’automazione e dalla velocità del cambiamento».
Il libro si sviluppa in due parti ben distinte, ma complementari. La prima è un confronto intimo con Eon, un’intelligenza artificiale che supera l’elaborazione logica, avvicinandosi alla comprensione della condizione umana. Eon diventa una guida che ci sfida a riconsiderare le nostre certezze, paure e convinzioni. Attraverso un confronto senza filtri, l’autore ed Eon discutono di alcune tematiche cruciali della nostra epoca: dal ruolo dell’intelligenza artificiale alla ricerca di significato, dal senso di spiritualità in un mondo iper-tecnologico al destino della società contemporanea.
Nella seconda parte, Giovanni Pala mette invece da parte Eon, si espone in prima persona e affronta temi scottanti quali la famiglia, i valori e le contraddizioni della modernità. Le riflessioni nate dal confronto con l’IA si intrecciano con il suo vissuto, dando forma a una narrazione che punta a scuotere le certezze del lettore, invitandolo a guardare oltre le apparenze.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it