Sassari, chiude domani la mostra di pittura delle sorelle Squintu “Tracce di luce e parole”

L’esposizione, ospitata nella Biblioteca Universitaria, è visitabile nella giornata di oggi fino alle 13 e sabato dalle 9 alle 13.
SASSARI 16 maggio 2025. Si conclude domani, sabato 17 maggio, la mostra di pittura delle sorelle ozieresi Anna e Daniela Squintu dal titolo “Tracce di luce e parole”, ospitata nella Biblioteca Universitaria di Sassari, in piazza Fiume. Inaugurata martedì 6 maggio, ha suscitato un forte interesse e richiamato molti visitatori.
L’esposizione è un invito a percorrere sentieri dove la pittura e la letteratura si cercano, si sfiorano, si raccontano e dove le opere si fanno pagine di un racconto silenzioso, attraversate da colori che sussurrano emozioni, da forme che rievocano voci lontane. Ogni dipinto è accompagnato da una frase che ne riflette lo spirito. In dialogo costante con la parola scritta, ogni opera diventa un’eco visiva di versi, narrazioni, immagini che prendono corpo nello spazio.

In occasione dell’inaugurazione, la mostra è stata accompagnata dalla lettura ad alta voce di brani scelti: le parole scritte si sono intrecciate con le immagini, in un momento intenso in cui il ritmo della voce ha incontrato la vibrazione del colore. Durante la serata sono intervenuti il direttore della Biblioteca, Giovanni Fiori, e il giornalista Francesco Squintu, relatore dell’evento. Anna e Daniela Squintu hanno presentato le opere dialogando con il pubblico, che ha partecipato attivamente con domande e riflessioni.
A completare il percorso, la Biblioteca Universitaria ha selezionato e messo in esposizione in apposite teche una serie di testi letterari che richiamano le suggestioni evocate dalle opere, offrendo ai visitatori ulteriori chiavi di lettura.
La mostra è visitabile fino a domani dalle 9 alle 13.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it