• 29 Agosto 2025
  •  

Monti, il primo appuntamento della rassegna “Donne del Mediterraneo” dedicato a Grazia Deledda

Grazia Deledda Monti
Al centro della serata, in programma il 7 settembre nella chiesa di San Giovanni Battista, l’analisi del romanzo autobiografico della scrittrice nuorese, “Cosima”. L’evento è organizzato dall’Associazione Erèntzia.

MONTI | 29 agosto 2025. Domenica 7 settembre sarà una data importante per Monti. Alle ore 20:30 avrà inizio la prima rassegna culturale “Donne del Mediterraneo”, evento che quest’anno sarà dedicato alla scrittrice Grazia Deledda. L’Associazione Erèntzia organizzatrice della serata intende promuovere la cultura esaltando nello specifico le figure femminili che hanno dato e continuano a dare lustro non solo alla Sardegna ma a quei luoghi che fanno del Mediterraneo un luogo di incontro di arte, di pensieri, di letteratura e di musica.

Avvierà la serata il giornalista e capo redattore del quotidiano sassarese La Nuova Sardegna, Marco Bittau, che introdurrà il romanzo autobiografico Cosima, analizzando la figura della protagonista e delineando quella della scrittrice nuorese. L’appuntamento proseguirà con le note del musicista Mauro Mibelli che insieme al polistrumentista Nicola Agus intrecceranno armonie sopraffini che faranno da sfondo ad approfondimenti e riflessioni. Ad impreziosire ulteriormente l’evento ci sarà lo scrittore e attore Gian Luca Medas che con la sua narrazione farà rivivere l’anima e i pensieri di Cosima. 

La serata avrà luogo nella chiesa di San Giovanni Battista, alla periferia del paese, dove i profumi e i colori della macchia mediterranea incorniceranno l’evento che diventerà un appuntamento annuale dell’estate montina.

Piera Anna Mutzu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.