• 17 Settembre 2025
  •  

Sassari, Babudieri (FdI): «Grave errore consegnare le Chiavi della Città a Francesca Albanese»

Babudieri e Francesca Albanese
Intervento del Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.

SASSARI | 17 settembre 2025. «Per l’ennesima volta la sinistra sassarese utilizza il Consiglio Comunale di Sassari per attaccare strumentalmente il Governo Meloni, per copiare le mozioni di altri comuni a guida PD e per sollevare temi che non hanno niente a che fare con Sassari o i cittadini sassaresi. L’ultima di questo lungo elenco di azioni consiliari inutili per la Città, è rappresentata dalla mozione che chiederà al Consiglio di conferire le Chiavi della Città a Francesca Albanese, copiando quanto fatto dal Comune di Bari». È la denuncia del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Sassari Luca Babudieri, assolutamente contrario al riconoscimento per la giurista italiana – relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati – che il 5 luglio scorso è stata sanzionata dal segretario di Stato USA Marco Rubio con l’accusata di “fomentare l’antisemitismo, esprimere sostegno al terrorismo e disprezzare gli Stati Uniti e Israele”.

«La posizione della dottoressa Albanese è assolutamente controversa – spiega Babudieri –, infatti ha pubblicamente dichiarato che “Hamas ha messo insieme un sistema di scuole, di strutture pubbliche, ospedali; era semplicemente l’autorità di fatto e quando si pensa ad Hamas non si deve pensare necessariamente a tagliagole, a gente armata fino ai denti o a combattenti”. Queste parole riferite ai responsabili dell’attacco del 7 ottobre sono quantomeno tendenziose», rimarca il Coordinatore.

«La consegna delle Chiavi della Città – prosegue – è un atto di grande rilevanza simbolica e non può essere utilizzato da una parte politica per ricercare visibilità a livello nazionale, attribuendo questo riconoscimento ad una persona che tra l’altro ha più volte dichiarato che il Governo italiano è corresponsabile di quanto sta accadendo a Gaza. Posto che le azioni militari di Israele contro i civili palestinesi meritano una condanna dura, ferma e unanime – chiarisce Babudieri –, risulta altresì necessario sottolineare l’impegno del Governo di Giorgia Meloni in merito agli aiuti umanitari per la popolazione palestinese. Il reiterato tentativo della sinistra sassarese di approfittare della tragedia, del dolore e della sofferenza del popolo palestinese per attaccare il Governo, qualifica chi questi atti li sottoscrive».

Nel rimarcare che «Sassari non è, e non può essere, uno strumento politico della maggioranza che l’amministra», il Coordinatore di Fratelli d’Italia chiede al sindaco Mascia di «dimostrare di essere il sindaco di tutti e di non creare uno spiacevole precedente nel quale le Chiavi della Città vengono conferite, per tornaconto elettorale, a chi non rappresenta nella maniera più unitaria possibile, la storia, la tradizione e la cultura sassarese».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.