Liquidazione ristori siccità, il sindaco di Mores replica ai consiglieri di opposizione

Enrico Virdis: «Nessun ritardo, I fondi sono arrivati a fine luglio».
MORES | 20 settembre 2025. Arriva a stretto giro di posta la replica del sindaco di Mores, Enrico Virdis, alla denuncia dei consiglieri di opposizione – Stefania Sassu, Emanuele Calvia e Luigi Pinna – sui presunti ritardi nella liquidazione dei ristori siccità (leggi). «I soldi – puntualizza Virdis – sono arrivati a fine luglio e quindi possiamo affermare che non c’è alcun ritardo. Il tempo trascorso è dipeso dalle verifiche necessarie con enti terzi». Infatti, trattandosi di aiuti di Stato, si è reso necessario «avviare una serie di controlli con l’Inps e l’Agenzia delle Entrate, oltre a effettuare le verifiche antimafia su ogni pratica, circa settanta in totale. Già lunedì, comunque, partiamo le liquidazioni per chi è in regola con i requisiti».
Il Sindaco tiene inoltre a precisare che soltanto un allevatore si è recato in Comune per chiedere informazioni sui pagamenti. «Un chiaro segnale – osserva – che la polemica di certa minoranza è semplicemente strumentale e inutile».
Virdis difende infine l’operato dell’ufficio che ha gestito il procedimento: «Ha fatto il suo lavoro, considerando che in questo periodo ha dovuto lavorare anche per altri adempimenti, per soddisfare i bisogni della comunità e dei singoli cittadini oltre che quelli puramente amministrativi».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it