• 5 Dicembre 2024
  •  

Mores. Il sindaco Virdis risponde all’opposizione: «La maggioranza è unita e coesa»

Mores srindaco Virdis
Il primo cittadino respinge le accuse scaturite dopo le dimissioni del consigliere Federico Simcic.

MORES | 20 novembre 2024. Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Mores Enrico Virdis alle critiche della minoranza seguite alle dimissioni del consigliere Federico Simcic (leggi). Il primo cittadino respinge le accuse e afferma risolutamente che «il gruppo di maggioranza è unito e coeso e continua a lavorare per il paese. I falsi proclami non ci appartengono, continuiamo a lasciarli ad altri».

Virdis risponde punto su punto alla polemica, a cominciare dal richiamo alle precedenti dimissioni del consigliere Barrocu, risalenti al dicembre 2022. «Il consigliere Lello Barrocu – dice il sindaco – si è dovuto dimettere perché ha avuto un importante incarico di lavoro all’estero e non poteva garantire la sua presenza, in caso contrario sarebbe rimasto in carica come lui stesso dichiarò a suo tempo». E prosegue entrando nello specifico nel caso delle dimissioni recenti, dicendo che «il consigliere Simcic in questi due anni ha partecipato a solo due o tre Consigli comunali, quindi credo sia più corretto affermare che lui stesso non abbia voluto partecipare. Naturalmente ci dispiace e avremmo preferito avvalerci anche della sua collaborazione, ma se ha reputato di dimettersi rispettiamo la sua decisione».

Controllo visivo

E venendo alle motivazioni delle dimissioni, il primo cittadino ci tiene a sottolineare che «per quanto riguarda l’autodromo, come già detto, il Comune sta seguendo le procedure che coinvolgono anche e soprattutto altri enti, e i tempi sono dettati da queste procedure ma anche da documenti che doveva produrre la proprietà dell’autodromo. Se non ci fosse interessato lo sviluppo dell’autodromo non avremmo chiesto ed ottenuto dalla Regione Sardegna un finanziamento di 1 milione e 200 mila euro, che a breve ci verrà liquidato, per sistemare la strada che conduce proprio alla struttura. Oltretutto è bene precisare – aggiunge – che l’Amministrazione comunale ha il compito di portare avanti il suo programma, non solo un suo punto».

Sulla questione della parità di genere, Virdis nega che esista un “caso Giunta”. «Ci siamo attenuti – spiega – alla norma del Decreto Legislativo 267 che richiede la presenza di ambo i sessi in Giunta senza però, per comuni come Mores, stabilirne alcuna percentuale».

L’Amministrazione di Mores sta lavorando, ribadisce e assicura infine il Sindaco, che ci tiene a citare alcune delle ultime realizzazioni: «Il nuovo parco giochi per i bambini; un’area fitness di prossima apertura; lavori Pnrr di efficientamento energetico per 150 mila euro; la sistemazione di strade rurali». E ricorda anche progetti in divenire: l’ammodernamento del campo sportivo con 1 milione e 360 mila euro, che partirà a breve; l’ottenimento di un finanziamento di 300 mila euro per la sistemazione del palazzetto dello sport e di un altro, regionale, di circa 1 milione e 900 mila euro per far partire «la progettazione, ed in seguito i lavori, per la riqualificazione di tutto il centro storico».

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.