Mores. Avvicendamenti nella Giunta comunale, nominati tre nuovi assessori
Maria Giovanna Pala assume l’incarico ai Servizi Sociali e Sanità, Nicola Demartis allo Sport e Spettacolo, Paolo Sale al Decoro Urbano e di vicesindaco.
MORES | 17 settembre 2024. Al giro di boa di metà mandato è tempo di avvicendamenti nella Giunta comunale di Mores, come da accordi presi sin dall’inizio della legislatura. Unica conferma è quella dell’assessore all’Agricoltura Angelo Manca, mentre entrano in Giunta Maria Giovanna Pala ai Servizi Sociali e Sanità al posto di Ilaria Sanna, Nicola Demartis subentra ad Anna Maria Chighine (Cultura e Spettacolo) e prende la delega allo Sport e Spettacolo, Paolo Sale, nominato vicesindaco e assessore al Decoro Urbano, sostituisce invece a Luigi Bullitta (vice sindaco e assessore Politiche giovanili e Sport).
«Dall’inizio del mandato – dice il sindaco Enrico Virdis – avevamo previsto questa rotazione per permettere a più amministratori di cimentarsi nei vari ruoli amministrativi. Siamo già al lavoro su tanti altri progetti che contiamo di riuscire a chiudere entro il mandato e i nuovi assessori saranno aiutati in questa esperienza da tutto il gruppo consiliare che continuerà a lavorare insieme ed in armonia per il bene della comunità».
Una squadra coesa che si prepara a portare avanti il programma amministrativo, la cui attuazione, dice il primo cittadino, ha un bilancio positivo a tre anni dall’avvio della legislatura. «Primo obiettivo importante raggiunto – spiega Virdis – è stato il completamento della pianta organica del Comune: grazie all’espletamento di due concorsi e alla mobilità sono stati assunti 8 nuovi dipendenti. Con l’ottenimento di fondi da bandi Fsc, poi, sono state acquistate le attrezzature per il nuovo parco giochi e per l’area fitness, dove sono stati investiti anche ulteriori fondi del bilancio comunale, e si è provveduto a sostituire ed implementare l’arredo urbano e alla bitumazione di alcuni tratti di pavimentazione stradale ai quali, al termine dei lavori della posa della fibra ottica, se ne aggiungeranno di altri».
Provengono invece direttamente dal bilancio comunale i fondi utilizzati per la manutenzione straordinaria di strade del centro abitato e dell’agro e, sempre per migliorare il decoro del paese, l’acquisto di una spazzatrice stradale meccanica che a breve entrerà in funzione. Con fondi Pnnr, invece, sono stati seguiti lavori di efficientamento energetico come la sostituzione di vecchi corpi illuminanti con luci a led nel centro abitato (zona 167) e nel campo sportivo e si è messa mano al miglioramento della digitalizzazione (opere del valore di 150 mila euro). Prosegue infine l’impegno per portare a compimento progetti già precedentemente finanziati dal Pst per il centro sociale di via Mercato e il Museo Casa Muzio, dal “bando Iscol@” e dal Psr per la sistemazione di strade rurali, mentre altri finanziamenti sono arrivati dalla Regione: 1 milione e mezzo per la strada Mores-Su Sassu, e 150 mila per il restauro della chiesa di Santa Croce.
Un lavoro proficuo svolto anche in sinergia con altre istituzioni per «il superamento o, quantomeno l’attenuazione, di disagi e problematiche» dice il sindaco Virdis. Si parla quindi della creazione di servizi sostitutivi come quello del medico di base (tramite Ascot) e del pediatra, «per i quali ringraziamo la Asl», o per la lotta alle cavallette, con l’agenzia Laore. «Sempre con grande spirito di collaborazione – conclude il sindaco di Mores – si sta lavorando con il Cesim affinché il Dolmen di Sa Covaccada venga inserito nel patrimonio Unesco, monumento per il quale è stato concesso dal ministero un importante finanziamento da 1milione di euro per il suo restauro». Non vanno dimenticati, infine, i servizi ai cittadini: sul versante sanitario, le campagne vaccinazione, le giornate di informazione e screening e l’apertura del punto prelievi; sul versante sociale e aggregativo, i soggiorni climatici per minori e adulti, la ludoteca ed il bonus sportivo.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it