• 27 Settembre 2025
  •  

Domenica a Oschiri la presentazione del libro “Chentu e una cantone di Miali Logudoresu”

Libro Oschiri Miali Logudoresu
L’appuntamento è alle 19:30 in piazza Lelle Sanna.

OSCHIRI | 27 settembre 2025. Dopo la presentazione avvenuta a Olbia nell’Archivio “Mario Cervo”, il libro “Chentu e una cantone de Miali Logudoresu” del compianto Mimmo Bua sarà protagonista dell’incontro in programma domani domenica 28 settembre ad Oschiri in piazza Lelle Sanna, a partire dalle 19,30. Un’occasione propizia, non solo per presentare il volume, ma anche per recuperare la memoria storica dell’intellettuale di Oschiri scomparso nel 2009.

Promotrice dell’iniziativa è l’associazione “Amistade” guidata dal presidente Mario Bua, che con la collaborazione dell’artista Franca Pinna stanno curando la Biblioteca Oschirese, ponendosi come obiettivo la raccolta del patrimonio letterario dei numerosi autori del centro del Monte Acuto distintisi nei vari campi nel mondo culturale isolano. In questo secondo incontro, nella natia Oschiri dell’autore, si intende valorizzare il patrimonio immateriale di Bua, per riconsegnarlo in primis alla sua comunità. Ma anche approfondire e focalizzare la figura dell’intellettuale partendo dalla sua complessa personalità, dalle multiformi competenze letterarie, musicali, liriche.

Mimmo Bua è nato ad Oschiri nel 1942, docente di italiano e di Scienze storico-sociali, ha prodotto numerose pubblicazioni, attraverso le quali ha espresso in forma lucida quella natura visionaria che gli hanno consentito di raggiungere eccelsi livelli culturali.

Presenzieranno alla serata, tra gli altri, nella piazza Lelle Sanna trasformata in salotto letterario, oltre al presidente dell’associazione Amistade, l’artista Franca Pinna, lo studioso e sindaco di Oschiri Roberto Carta, Domenico Campesi e Antonello Mulargia. Mentre Tiziana Sanna, presidente della fondazione “G. Sanna”, coordinerà la manifestazione.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.