• 10 Ottobre 2025
  •  

Telti si tinge di rosa con il progetto dell’Avis “Donne in salute”

Avis Telti
Dopo la riuscita giornata di screening del 4 ottobre, oggi il convegno con medici ed esperti, sabato la seconda giornata dedicata alla prevenzione con visite gratuite al Mater Olbia e la passeggiata “Walk for the Cure” tra le vie del paese.

TELTI | 7 ottobre 2025. Una straordinaria partecipazione ha accolto l’avvio del progetto “Donne in Salute – Prevenzione e Benessere”, promosso dall’Avis Comunale di Telti con il contributo della Komen Italia, in collaborazione con il Mater Olbia Hospital e con il patrocinio del Comune di Telti.

La prima giornata di visite ed ecografie senologiche gratuite, riservate alle donne residenti a Telti, si è svolta sabato 4 ottobre registrando tutti i posti esauriti in poche ore. Le visite sono state curate dalla dott.ssa Sonia Bove e dalla dott.ssa Carlotta Brianda, chirurghe senologhe del Mater Olbia Hospital, che hanno accolto le partecipanti con grande professionalità e disponibilità.

Il progetto proseguirà sabato mattina 11 ottobre al Mater Olbia Hospital (9-12:30) con la seconda giornata dedicata alla prevenzione, durante la quale gli specialisti del reparto di Radiologia – il dott. Pierluigi Maria Rinaldi, la dott.ssa Maria Paola Fadda e il dott. Rino Montella – effettueranno esami mammografici gratuiti alle donne residenti nel comune di Telti. Anche in questo caso, i posti disponibili sono andati esauriti nel giro di poche ore, segno dell’interesse e della consapevolezza crescente sull’importanza della diagnosi precoce.

Nella stessa giornata, dalle ore 17:30, Telti ospiterà anche la Walk for the Cure, la passeggiata solidale, organizzata in collaborazione con Komen Italia e Mater Olbia Hospital, con partenza da via Kennedy (fronte Municipio). L’iniziativa, aperta a tutti, unirà solidarietà e sensibilizzazione: durante la passeggiata sarà possibile acquistare la maglia ufficiale della passeggiata e il ricavato sarà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia per la salute femminile, realizzati nel Nord Sardegna con il Mater.

Oggi, venerdì 10 ottobre, alle ore 18:30, nell’aula consiliare “Gianfranco Pinducciu”, si terrà invece il convegno “Donne in Salute. Conoscere, Capire, Agire.”, un incontro aperto al pubblico con la partecipazione di numerosi specialisti che affronteranno i temi della prevenzione, degli stili di vita e della salute femminile. Dopo i saluti del sindaco di Telti Vittorio Pinducciu interverranno: il dott. Pino Mulas, ematologo; le dott.sse Sonia Bove e Carlotta Brianda, senologhe Prevenzione e stili di vita. Come effettuare l’autopalpazione; la dott.ssa Caterina Puledda, ostetrica Prevenzione del tumore alla cervice uterina: Pap Test e HPV DNA Test; il dott. Andrea Marsico, anatomopatologo Il ruolo dell’anatomia patologica nel percorso oncologico (senologico e ginecologico); la dott.ssa Maddalena Mannu, tossicologa Prevenzione e stili di vita. Alcol e tabacco come fattori di rischio per la salute; la dott.ssa Giulia Piccinnu, biologa nutrizionista Alimentazione e prevenzione del tumore al seno.

«Siamo felici della grande adesione della comunità – sottolinea Giovanni Minutti, presidente di Avis Telti –. Con “Donne in Salute” vogliamo offrire alle donne del territorio un’occasione concreta di prevenzione e allo stesso tempo diffondere una cultura della salute e della consapevolezza».

Locandina Convegno Donne in Salute. Conoscere Capire Agire
Locandina Walk for the Cure

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.