• 20 Novembre 2025
  •  

“Il silenzio è Violenza”, Illorai celebra in piazza la Giornata contro la violenza sulle donne

Illorai giornata contro violenza sulle donne
L’incontro, curato da Patrizia Cardu, Patrizia Culeddu e Gian Michele Era, è in programma martedì 25 novembre in piazza IV Novembre.

ILLORAI | 20 novembre 2025. Per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, verrà celebrato a Illorai l’evento “Il silenzio è Violenza”. L’incontro in piazza IV Novembre, nell’area antistante la Panchina Rossa alle ore 18.00, è stato curato da Patrizia Cardu, Patrizia Culeddu, Gian Michele Era e patrocinato dal Comune.

La giornata celebrativa impone una profonda riflessione sul tragico fenomeno dei femminicidi ma anche sui tanti abusi sottostimati, fisici e psicologici che, anche quando non sfociano in tragedia, annientano con disumanità l’identità di genere.

Si deve fare tanto, e in modo collettivo, per far riconoscere i termini di diritti e sensibilizzare alla totale negazione di qualsiasi forma di violenza ambigua e talvolta invisibile.

Il contrasto al femminicidio deve essere considerato la primaria emergenza sicurezza in tutto il territorio nazionale; un atto di civiltà  che distingue e caratterizza un popolo ed una democrazia compiuta deve saper, innanzitutto, contrastare discriminazioni e le persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

La vera riflessione per contrastare e combattere la violenza è quella di contribuire, come società e non limitatamente nelle giornate di sensibilizzazione, a creare comunità locali sensibili e rispettose per l’interezza dell’anno. Bisogna ripensare al ruolo fondamentale delle istituzioni, ma soprattutto  a quello individuale, familiare e collettivo, con valori di rispetto e parità.

I dati provvisori pubblicati dal Rapporto SDGs 2025 dell’ISTAT, registrano 94 femminicidi  e l’80,3% commessi da partner o familiari, evidenziando un fenomeno strutturale le cui cause sono radicate nella cultura del Paese.

Cristoforo Puddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.