Ozieri accende la magia del Natale con un ricco calendario di eventi

Dal 6 dicembre al 10 gennaio, la città sarà animata da manifestazioni e spettacoli di intrattenimento per tutte le età. Piazza Carlo Alberto con la pista di pattinaggio sarà il cuore pulsante delle festività.
OZIERI | 5 dicembre 2025. Un Natale ricco di appuntamenti a Ozieri. L’Amministrazione comunale ha infatti predisposto un cartellone di eventi per animare la città dal 6 dicembre fino al 10 gennaio 2026. Un programma denso e poliedrico, pensato per coinvolgere l’intera comunità, dai più piccoli ai più grandi, grazie a una sinergia virtuosa tra gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, l’Istituzione San Michele, il Centro Commerciale Naturale Ozieri Wiva, la Pro Loco e alcune associazioni locali.
Il sipario si alzerà ufficialmente sabato 6 dicembre alle ore 21.00, nella cornice del teatro civico “Oriana Fallaci”, con la XVI edizione del Premio Biennale Città di Ozieri per Cori Tradizionali Sardi. Sarà una serata interamente dedicata alle polifonie isolane, con alcune delle migliori formazioni del panorama regionale (leggi). L’indomani, domenica 7 dicembre, i riflettori si sposteranno alle 9:30 nel Centro Culturale San Francesco per la “La Fiera dell’Arte”, una mostra-mercato di manufatti artistici e creativi realizzati da artigiani e giovani talenti (leggi), mentre alle 18 si terrà l’attesa inaugurazione in piazza Cantareddu della pista di ghiaccio.
Venerdì 12, piazza Cantareddu sarà illuminata alle 20 con Artemyde, una suggestiva performance di luci e coreografie di fuoco. Sabato 13 si partirà con l’allegria itinerante del “Treno Clown” dal museo “Alle Clarisse” alle ore 16:30, per proseguire alle 18:30 in piazza Cantareddu con degustazioni e musica attorno alla pista di ghiaccio con “Birra in pista” e alle 21 al teatro civico con lo spettacolo “Coppelia, un ballet mècanique”, balletto contemporaneo ispirato alla celebre storia della bambola automatica. Domenica 14, alla ore 10 nella sala Don Salis in piazza Garibaldi, prevista la grande tombolata per le famiglie in compagnia degli Elfi. Per gli amanti degli enigmi, alle 19:30 l’imperdibile appuntamento: la “Cena di Natale con delitto” al museo, dove i commensali vestiranno i panni di investigatori (prenotazione obbligatoria).
Martedì 16 nelle vie del centro storico (ore 16:30) risuoneranno le melodie degli Zampognari, mentre giovedì 18 spazio alla letteratura con la presentazione alle 18 nella biblioteca San Francesco del libro “Roma Criminale” di Giuseppe Scarpa. Tra gli eventi di venerdì 19, la sfilata-spettacolo ispirata al capolavoro di Tim Burton, “Nightmare Before Christmas” (partenza alle 16:30 da piazza Garibaldi). Alle 20, in programma lo spettacolo teatrale “Pezzi unici” dell’Associazione PossibilMente, che racconta fragilità, identità e unicità attraverso storie e performance. L’evento sarà replicato anche l’indomani sempre alle ore 20 nel teatro “Fallaci”. Sabato 20 dicembre, dalle ore 10:30 in piazza Cantareddu, la “Caccia al tesoro di Natale”: divertente sfida a squadre tra enigmi e sorprese natalizie. Alle 16:30 nella sala ragazzi del Centro culturale San Francesco, racconti di viaggio e curiosità dal mondo per bambini e famiglie con “Sì, viaggiare: storie di luoghi curiosi del mondo“ di Tiziana Usai. Sempre nel Centro culturale San Francesco, ma all’auditorium, alle 18 in scena “Dixie: un racconto Jazz“, spettacolo teatrale-musicale di e con Michele Vargiu.
Domenica 21 dicembre, alle 16:30 in piazza Cantareddu, selfie con gli Elfi, mentre lunedì 22 – ore 9 all’auditorium del Centro culturale San Francesco –, i bambini della classe IV dell’Istituto comprensivo di Ozieri si esibiranno con i canti di Natale. Giochi, gonfiabili e musica alle 16 in piazza Garibaldi con Il Villaggio di Babbo Natale. Nella giornata di martedì 23, spazio alla musica itinerante dalle 16:30 in piazza Cantareddu. Giovedì 24, dalle ore 11, auguri in musica e animazione in piazza Garibaldi con “Aspettando la vigilia”.
Sabato 27 Stefania Masala porterà in scena, alle 18 al museo “Alle Clarisse”, “Viaggio in Sardegna”, racconto teatrale ispirato ai grandi intellettuali che descrissero l’isola, con musiche originali. Domenica 28, il museo diventerà invece una grande sala giochi con i manufatti in legno dell’associazione Lughenè (dalle ore 10 alle 17). Lunedì 29 dicembre, a cura dell’associazione Inoghe, “Il cielo in una Culla”, racconti e musica dedicati al mistero dell’incarnazione e alla figura della Madre di Dio (ore 18, auditorium Centro culturale San Francesco).
Il 2026 verrà salutato sabato 3 gennaio con la premiazione del contest “Natale in Quartiere” e la parata con le Befane (ore 16, partenza dal museo “Alle Clarisse”). Il programma si chiuderà il 5 gennaio con il tradizionale concerto dell’Epifania della Banda Musicale Città di Ozieri ( ore 20 – Teatro civico) e il 10 gennaio con il concerto natalizio di cori tradizionali alle ore 18 nella Chiesa del Santo Bambino di Praga.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









