• 27 Dicembre 2025
  •  

Illorai, il calendario 2026 dell’ass. “Orminas” celebra la memoria dei “Sacramentos”

Calendario Illorai

ILLORAI | 27 dicembre 2025. Da diversi decenni il meditato calendario, curato da Sa Cumpanzia de sa Fotografia-ORMINAS, accompagna puntualmente in immagini di memoria collettiva la comunità goceanina di Illorai. Il tema per il 2026 sono i Sacramentos della Prima Comunione e Cresima, documentate con foto b/n degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui ritrovare il senso profondo del rito religioso ma anche il coinvolgente evento sociale.

I sacramenti, vissuti in un determinante contesto familiare e di legami comunitari, celebravano dei “passaggi” dal significato individuale ma soprattutto una sentita continuità spirituale e culturale di identità cristiana e di appartenenza. Nella piccola comunità si cimentavano rapporti che, coinvolgendo familiari, padrini e madrine, consolidavano una rete di coesione sociale e di affetti duraturi.

Le annuali celebrazioni avevano valenza, per una società agro-pastorale ed artigiana legata a riti e tradizioni, di evento sociale totale che rimarcava la radicalità nella fede e nella radice devozionale; la parrocchia – simbolo insostituibile di identità – era vissuta come fulcro e cuore vitale della vita comunitaria e rappresentava certezze in anni di epocali cambiamenti, sia economici che morali, del tessuto sociale dell’Isola.

Grazie al gruppo dell’associazione ORMINAS per aver riproposto un calendario di memorie ed alimentato nuove riflessioni.

Diversi momenti rituali religiosi (Sa prima comunione, Sa ‘oghe de sa campana, S’ora ‘e su pesperu, Sa cresia), sono scanditi dalle otadas del poeta locale Italo Cappai.

Cristoforo Puddu

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.