Sassari, controlli dei Carabinieri nel weekend: il bilancio dell’attività

Dall’aggressione alle guardie in ospedale alle liti armate tra vicini, fino ai maltrattamenti in famiglia e un’evasione. Arrestate tre persone e denunciate 10. Ritirate anche 8 patenti per guida in stato di ebbrezza.
SASSARI | 12 gennaio 2026. Mirate attività di controllo nel fine settimana per i Carabinieri del Comando provinciale di Sassari, che hanno intensificato la loro presenza sulle strade e nei centri abitati del territorio per garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle norme. Tre le persone finite in manette. La prima è stata arrestata per evasione dopo essere stata sorpresa sorpresa fuori dalla propria abitazione senza autorizzazione e con il braccialetto elettronico manomesso. Un secondo fermo è scattato per un uomo accusato di lesioni personali dopo aver aggredito le guardie giurate in servizio al Pronto Soccorso di un ospedale della Provincia. Infine, un terzo soggetto è stato fermato per tentata estorsione, atti persecutori e lesioni personali aggravate dall’uso di armi ai danni di un altro giovane.
Nel corso dell’attività, i militari hanno inoltre denunciato all’Autorità giudiziaria 10 persone. Tra queste, due sono accusate di furto in esercizi commerciali, altre due per maltrattamenti in famiglia: nel primo caso un uomo si è introdotto con violenza in casa dell’ex convivente; nel secondo, l’aggressore ha aggredito fisicamente e verbalmente l’ex moglie davanti ai figli minorenni. Infine, due uomini sono stati deferiti perché, armati, hanno aggredito il vicino di casa per futili motivi riconducibili all’utilizzo di una stradella di passaggio.
A seguito di tutte queste operazioni, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro: un taglierino completo di lama, un’ascia con manico in legno, un bastone sfollagente, tre roncole, un martello a “piccozza”, una mazzetta e due forbici da potatura.
L’azione dei Carabinieri si è estesa anche alla tutela del territorio, con il Nucleo Operativo Ecologico (NOE) che ha denunciato due persone responsabili di aver creato due discariche abusive contenenti rifiuti speciali, in parte pericolosi.
Sul fronte della viabilità, i controlli notturni con etilometri e percusori hanno portato a sanzionare quattro conducenti per guida in stato di ebbrezza. In totale elevate 32 contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada, ritirate 8 patenti e sequestrati 7 veicoli.
L’attività dell’Arma, tuttavia, non si è limitata alla sola repressione: nel corso del weekend, i militari hanno effettuato anche sei interventi di soccorso a favore di cittadini in difficoltà, a testimonianza della vicinanza dei Carabinieri alla popolazione per ogni situazione di necessità.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







