• 20 Gennaio 2026
  •  

Emergenza maltempo in Sardegna, evacuate 150 persone a Capoterra

Maltempo Capoterra
Sulla zona completamente allagata stanno operando i Vigili del Fuoco con le unità specializzate del Corpo.

CAGLIARI | 20 gennaio 2026. Sono circa 300 i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso in tutta la Sardegna per fronteggiare le conseguenze causate delle abbondanti piogge e del forte vento. I quattro Comandi provinciali, con il coordinamento della Direzione regionale, stanno lavorando a pieno regime. Dall’inizio dell’emergenza, il dispositivo ordinario è stato integrato con un rafforzamento delle unità specializzate nel contrasto del rischio acquatico e squadre di pronto intervento aggiuntive. In tutte le province le attività procedono in stretto raccordo con le Prefetture e i sindaci dei territori coinvolti.

La situazione più critica si registra nel Sud dell’isola. Dalle ore 15, quattro squadre sono impegnate a Capoterra per evacuare 150 persone residenti in una zona allagata. Per gestire le operazioni è stato allestito un posto di comando avanzato, che stanno avvenendo con il supporto delle forze locali comunali messe a disposizione dal sindaco Beniamino Garau. I soccorritori sono intervenuti anche a Cagliari per mettere in sicurezza tre persone con disabilità residenti in un’abitazione a rischio inondazione.

Numerose le criticità anche nel resto della regione. A Santa Teresa di Gallura si è verificato il crollo parziale del tetto di una casa abitata da un’anziana. Nel Nuorese, oltre alla chiusura della strada per il Monte Ortobene nel capoluogo barbaricino a causa di frane e smottamenti, i Vigili del Fuoco hanno operato nell’agro di Oliena per recuperare tre cavalli isolati dall’esondazione di un torrente. A Villagrande, una squadra in assetto di Soccorso Fluviale Alluvionale ha raggiunto un allevatore che non dava notizie di sé da oltre 24 ore per verificarne le condizioni. Il Comando provinciale di Nuoro oggi ha sostenuto più di 75 interventi e oltre 164 dall’inizio dell’emergenza. Al momento continuano a lavorare su tutto il territorio 48 unità, tra cui quelle specializzate nel contrasto al rischio acquatico con circa 18 mezzi al seguito.

La Direzione regionale VVF ha confermato che il potenziamento dello schieramento di pronta disponibilità resterà attivo per tutti i Comandi provinciali almeno per le prossime 24 ore.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.