Monti, Emanuele Mutzu non si ricandida a sindaco

Dopo 16 anni alla guida del paese «sento il dovere di favorire un giusto ricambio generazionale».
MONTI | 5 febbraio 2026. Il sindaco Emanuele Mutzu, in carica da tre legislature (potrebbe ripresentarsi per la quarta), secondo per longevità nella storia repubblicana del paese, ha deciso di passare la mano in vista delle prossime elezioni amministrative, in programma tra qualche mese, non ricandidarsi alla guida del Comune.
Quali sono i motivi di questa scelta?
«Ho vissuto 16 anni totalizzanti, dedicando tanto tempo delle mie giornate all’attività amministrative e alla mia comunità cercando di portare avanti l’incarico nel migliore modo possibile. Ora è il momento di dedicare più tempo alla famiglia, alla professione, alle cose di casa e al tempo libero e, cosa importante nella vita amministrativa e politica, sento il dovere di favorire un giusto ricambio generazionale».
Abbandonerà del tutto?
«Mi è stato chiesto un ultimo sacrificio dal mio gruppo e dai cittadini: sarò ricandidato alle amministrative come semplice consigliere comunale, ma non perché voglia assessorati o deleghe operative, assolutamente no!!, ma solo per mettere la mia esperienza e la mia conoscenza a disposizione del mio paese e del gruppo di cui mi onoro di far parte».
Metterà a disposizione la sua esperienza?
«Il nuovo candidato a sindaco proviene dalla società e non ha mai partecipato alla vita amministrativa e pertanto mi sento in dovere di sostenerlo da vicino soprattutto nella prima parte del suo percorso».
Rinnovamento nel segno della continuità?
«Amministrare non è una passeggiata. Sono orgoglioso del gruppo di maggioranza che ho avuto modo di guidare in tutti questi anni che, con alti e bassi come dappertutto, è rimasto unito, coeso e coerente. Con grande soddisfazione ancora oggi il nucleo base di amministratori, con un nuovo candidato a sindaco e tanti giovani innesti, con il supporto di numerosi ex amministratori rimasti sempre vicini ed attenti all’azione amministrativa della maggioranza, lasciano intravvedere un futuro amministrativo caratterizzato da competenza, onestà e preparazione».
Ha dei rimpianti?
«Sono orgoglioso delle tante cose fatte e delle tante altre cose che abbiamo impostato per il futuro. Mi godo adesso questi ultimi mesi di mandato, sentendo comunque il peso della responsabilità di continuare a lavorare per garantire al mio paese un futuro di crescita come merita e come meritano i miei concittadini».
Giuseppe Mattioli
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








