• 27 Maggio 2024
  •  

Al via oggi a Bono il festival di letteratura sportiva Mens Sana

Mens Sana a Bono
Ospiti della giornata gli autori Simona Baldelli, Filippo Cauz del collettivo Bidon, Luigi Garlando, Nicola Roggeri e Luca Pagliari.

Il Comune di Bono, in collaborazione con Lìberos, è pronto a inaugurare oggi il festival Mens Sana, evento culturale di tre giorni – 22-23-24 settembre – interamente dedicato alla letteratura sportiva. La giornata inizierà con gli incontri riservati alle scuole. Luigi Garlando presenterà ai giovanissimi della primaria i suoi libri “Gli undici campioni” e “Un gioco da ragazze”, ai ragazzi della secondaria di primo grado “‘O maé. Storia di judo e di camorra”, “Prestami un sogno. Storia di un banchiere, di una ragazza con i guantoni e di libri sugli alberi”, mentre con gli studenti delle superiori parlerà di “Adrenalina. My untold stories” e “Cielo manca” (Baldini+Castoldi).

Controllo visivo

Gli appuntamenti aperti al pubblico partiranno invece nel pomeriggio, con tre incontri in piazza Trieste. Alle 17, gli appassionati di ciclismo potranno ascoltare Simona Baldelli che presenterà “Alfonsina e la strada” (Sellerio) e Filippo Cauz del collettivo Bidon, il quale racconterà i libri “Vie di fuga. Sogni e strade di ciclisti che se ne vanno” e “Acqua passata. Vita, sorte e miracoli delle borracce nel ciclismo”, entrambi pubblicati da People. Moderatore Andrea Sini.

Alle 18, Luigi Garlando presenterà in dialogo con Roberta Balestrucci “L’album dei sogni”, un romanzo che narra la storia della famiglia Panini. Infine, alle 19, Nicola Roggero parlerà dei suoi libri “dedicati all’atletica, “Storie di atletica e del XX secolo” (Add Editore) e “Usain Bolt. Irripetibile” (Kenness). Dialogherà con l’autore, Gianni Caria.

I tre incontri saranno accompagnati dalle letture curate dalla Compagnia Teatrale Bono. La giornata si concluderà al Cinema Rex alle 21.30 con un monologo speciale di Luca Pagliari, “Zona Cesarini. Il calcio, la vita”, tratto dall’omonimo libro pubblicato da Bompiani, dedicato al leggendario calciatore Renato Cesarini.

Il festival Mens Sana è realizzato dal Comune di Bono con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, in collaborazione con Lìberos, Libreria Koinè Ubik, Biblioteca Popolare dello Sport, Memoria Storica Torresina, 66thand2nd, Mondadori, Rizzoli, People, Carlo Delfino Editore, Edes, Add, Liquida, Éntula, Compagnia Teatrale di Bono, Lupi del Goceano, ASD Atletico Bono, AVIS Bono, AVOS, ASD Bonobike, ASD Gruppo Ippico Bono, ASD Kuro-Obi, Le Ali Volley Bono ASD, SOGIT Croce di San Giovanni, ASD Tennis Club Bono.

In copertina: Luigi Garlando, Simona Baldelli, Nicola Roggero

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.