• 19 Gennaio 2021
  •  
Logudorolive

Al voto in 156 comuni della Sardegna, 41 sono in Provincia di Sassari

Al voto in 156 comuni della Sardegna, 41 dei quali in Provincia di Sassari. Sono dunque quasi 445mila i sardi che andranno a votare oggi, dalle 7 alle 23, e domani, dalle 7 alle 15, per l’elezione dei nuovi sindaci. Dei 377 amministrazioni presenti nell’Isola, sono 156 quelle che rinnoveranno il Consiglio comunale e non 160 come previsto, in quanto a Talana, Belvì, Sorgono e Seneghe non è stata presentata alcuna lista. In provincia di Sassari sono quindi 41 i Comuni chiamati alle urne, 28 nel Nuorese, 40 in provincia di Oristano, 41 nella provincia del Sud Sardegna e 6 nella città metropolitana di Cagliari. Quattro i centri sopra i 15mila abitanti, dove è previsto l’eventuale turno di ballottaggio l’8 e il 9 novembre: Nuoro (35.763 ab.), Quartu Sant’Elena (70.343 ab.), Sestu (21024 ab.) e Porto Torres (22.134 ab.). Nel Nord Sardegna i paesi interessati al voto sono Aggius, Berchidda, Bessude, Bonnanaro, Bortigiadas, Bottidda, Buddusò, Bultei, Burgos, Cossoine, Giave, Ittireddu, Ittiri, La Maddalena, Laerru, Luogosanto, Mara, Monti, Nule, Nulvi, Oschiri, Osilo, Ossi, Padru, Pattada, Perfugas, Ploaghe, Porto Torres, Pozzomaggiore, Romana, San Teodoro, Santa Teresa Gallura, Sant’Antonio di Gallura, Siligo, Tempio Pausania, Tergu, Thiesi, Usini, Valledoria, Viddalba, Villanova Monteleone.

Ecco nel dettaglio i nomi dei candidati in alcuni comuni del Logudoro, più Osidda (Nu), paese della diocesi di Ozieri. A Ittiri (8.341 ab.) si contenderanno il palazzo comunale Margherita Manuela Soro con la lista Siamo Ittiri e il sindaco uscente Antonio Sau con la lista Uniti x Fare. A Ploaghe (4.465 ab.) il sindaco uscente Carlo Sotgiu (Obiettivo Ploaghe) sfida Gian Filippo Sechi (Insieme per Ploaghe). A Osilo (2.946 ab.) il sindaco uscente Giovanni Ligios (Noi Osilo) sfida Nanni Manca (Insieme Osilo rinasce). A Osidda (231 ab.), l’obiettivo è il raggiungimento del quorum, vista la presenza di una sola lista: Impare pro Osidde del candidato sindaco Antonio Serafino Doneddu.

UNIONE DEL LOGUDORO. A Ittireddu (488 ab.) l’uscente Franco Campus (Progetto Futuro per Ittireddu) sfida come nel 2015 il consigliere di minoranza Francesco Giacomo Salvatore Cherchi (Giovani, idee e cambiamento per Ittireddu). A Pattada (2.981 ab.), l’uscente sindaco Angelo Sini (Pro sa idda)sfida Renzo Canalis (Radici e Futuro).

MONTE ACUTO. A Berchidda (2.690 ab.)Francesco Sannitu (Siamo Berchidda) sfida il sindaco uscente Andrea Nieddu (Si Cambia). A Buddusò (3.794 ab.), Massimo Satta (Nuove prospettive) con Salvatore Marrone (Per Buddusò). A Monti (2.385 ab.)la sfida è tra due avvocati: il sindaco uscente Emanuele Antonio Mutzu (Insieme per Monti) e Gerardo Pileci (Monti Obiettivo Comune). A Oschiri (3.162 ab.) Andrea Decandia (Valore Comune) contro Roberto Carta (Per Oschiri Insieme). A Padru (2.098 ab.) il sindaco uscente Antonio Satta (Sviluppo e Solidarietà, Insieme per Padru) sfida Antonello Idini (Uniti per Padru).

MEILOGU. A Bonnanaro (945 ab.)il sindaco uscente Salvatore Budroni (Bunnannaru Fiore) sfida Giovanni Antonio Carta (Insieme per Bonnanaro). A Cossoine (781 ab.) Alfredo Unali (Cossoine Idea Paese) sfida la sindaca uscente Sabrina Sassu (Progetto Comune). A Bessude (395 ab.) il sindaco uscente Roberto Marras (Progetto Bessude) sfida il thiesino Antonio Maria Cossu (Insieme per il futuro). A Thiesi (2.882 ab.) in campo solo la lista del sindaco uscente Gianfranco Soletta (Obiettivo Comune 2020). A Giave (511 ab.) la sindaca uscente Maria Antonietta Uras (Ancora per Giave) sfida Gian Mario Chessa (Il futuro è vostro). A Mara (569 ab.) invece Paolo Chessa (Mara pro Inchere Impare) si contrappone al sindaco uscente Salvatore Ligios (Mara innovazione e ripresa). A Pozzomaggiore (2.543 ab) il sindaco uscente Mariano Sono (Nuove idee in Comune) sfida Marco Oppes (Obiettivo Comune). A Siligo (848 ab.) il sindaco uscente Mario Sassu (Continuare a costruire Siligo venti20) sfida Giovanni Porcheddu (Umpare). A Romana (529 ab.) ci riprova la sindaca uscente Lucia Catte (Insieme per Romana), l’unico avversario il raggiungimento del quorum (50% + 1 degli aventi diritto al voto).

GOCEANO. A Bultei (875 ab.) la sfida è tra due assessori della Giunta Fois: Daniele Arca (Impegno Comune per Bultei) e Bachisio Falchi (Futuro e nuove prospettive per Bultei). Nel paese del castello, Burgos (891 ab.), Leonardo Tilocca (Rinnovamento e progresso per Burgos) sfida Simona Pedde (Impegno e Crescita per Burgos). A Nule (1339 ab.) il sindaco uscente Antonio Giuseppe Mellino (Paris pro Nule)sfida Daniele Manca (Rinascita per Nule). A Bottidda (672 ab.), con una sola lista in campo, l’incognita è invece il raggiungimento del quorum (50 % + 1 dei votanti).

Nella foto: una veduta di Ittiri