• 5 Febbraio 2026
  •  

Alà dei Sardi, luci spente in piazza dell’Amicizia per “M’illumino di meno”

Millumino di meno 2026 Ala dei Sardi
Il 16 febbraio black-out simbolico dalle 18 alle 21 per la Giornata del risparmio energetico.

ALÀ DEI SARDI | 5 febbraio 2026. Il Comune di Alà dei Sardi rinnova anche per quest’anno la sua partecipazione a “M’illumino di meno”, la campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, enti e istituzioni sul tema del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L’edizione 2026 è dedicata alla scienza, motore della ricerca per la lotta al cambiamento climatico.

Il centro del Monte Acuto, che fa parte della Rete dei Comuni Sostenibili, partner nazionale della campagna, parteciperà alla giornata spegnendo, il 16 febbraio dalle ore 18 alle ore 21, le luci che illuminano piazza dell’Amicizia. Un come gesto simbolico ma concreto di attenzione all’ambiente e al futuro del pianeta.

Nata il 16 febbraio 2005 in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, “M’illumino di meno” è diventata negli anni un appuntamento fisso, coinvolgendo enti pubblici, aziende, associazioni e cittadini in azioni concrete volte alla riduzione dei consumi energetici, in particolare di quelli elettrici. L’importanza dell’iniziativa è stata ulteriormente riconosciuta con l’istituzione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, introdotta dal Parlamento italiano con la Legge n. 34 del 27 aprile 2022.

Per l’assessore all’Ambiente Giorgio Scanu «aderire a “M’illumino di meno” significa ribadire l’impegno della nostra comunità verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità collettiva. Il risparmio energetico non è solo una scelta etica, ma una necessità. Anche piccoli gesti quotidiani, se condivisi, possono produrre effetti importanti sulla qualità della vita e sulla tutela delle risorse naturali».

L’Amministrazione comunale invita pertanto tutti i cittadini a partecipare attivamente all’iniziativa adottando semplici buone pratiche quotidiane, come utilizzare le scale al posto dell’ascensore, ridurre l’uso dell’auto privilegiando la mobilità sostenibile, accompagnare i bambini a scuola a piedi o in bicicletta, e moderare le temperature di riscaldamento e condizionamento.

Millumino

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.