• 3 Marzo 2024
  •  

Berchidda. Lavori alla rete elettrica e progetti europei, prende forma la comunità energetica

Berchidda

BERCHIDDA. Il Comune di Berchidda, sotto la guida del sindaco Andrea Nieddu, prosegue spedito verso la transizione energetica. Mentre si stanno per concludere i lavori per l’ammodernamento della rete elettrica comunale, sta entrando nel vivo la realizzazione di ben 5 progetti europei per la creazione della comunità energetica. Grande obiettivo quest’ultimo dell’Amministrazione che nei mesi scorsi si è confrontata sul tema con i partner in diversi eventi internazionali tenuti in Sardegna e in alcuni Paesi europei. Incontri, che si sono svolti nel mese di settembre a Berchidda e tra ottobre e novembre a Trondheim, in Norvegia, Bruxelles e Parigi.

Andrea Nieddu

«Stiamo attraversando una fase di radicale trasformazione del nostro sistema elettrico comunale e siamo partner delle più avanzate realtà europee in Francia, Norvegia, Finlandia, Spagna e diversi attori internazionali», dice soddisfatto il sindaco Andrea Nieddu (nella foto). «Stiamo realizzando – ricorda il primo cittadino – opere elettriche con oltre 5 milioni di finanziamenti a fondo perduto e sul fronte delle innovazioni tecnologiche abbiamo aperto un dialogo con l’Università di Ingegneria elettrica di Cagliari».

In Norvegia il sindaco Nieddu ha rappresentato Berchidda, invitata come città visitor, alla conferenza finale del progetto di ricerca europeo +CityxChange, poi è volato a Bruxelles per presentare il progetto LocalRes insieme al prof. Emilio Ghiani del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari e al responsabile dell’ufficio tecnico, l’ing. Demarcus. Il consigliere Mirko Serra con alcuni esperti si è invece recato a Parigi alla Fiera Europea Enlit 2023 con un progetto sulla sicurezza e la protezione da attacchi cyber. Insomma, iniziative di sviluppo a tutto tondo sui temi della sostenibilità, delle energie rinnovabili e della comunità energetica portate avanti insieme ai Paesi europei più sviluppati.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it



Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.