• 25 Luglio 2025
  •  

Berchidda, ufficializzato il programma del 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Rally dei Nuraghi e del Vermentino
L’evento organizzato dalla Rassinaby Racing si svolgerà il 25-27 settembre tra i territori della Gallura e del Monte Acuto.

BERCHIDDA | 25 luglio 2025. A due mesi dal semaforo verde, è stato ufficializzato il programma del 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, valido per il quinto e penultimo round del Campionato Italiano Rally Terra (Cirt) e abbinato al 7º Rally Vermentino Historicu (Cirts), quinto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Dopo l’edizione 2024 disputata a fine ottobre, quest’anno la manifestazione è pronta ad anticipare i tempi e tornerà in scena tra la Gallura e il Monte Acuto nell’ultima settimana di settembre, da giovedì 25 a sabato 27.

Quartier generale dell’evento, organizzato dalla Rassinaby Racing, sarà Berchidda, che ospiterà parco assistenza, direzione gara, sala stampa, qualifying stage e shakedown, riordino notturno, verifiche tecniche e sportive, oltre alle cerimonie di partenza e di arrivo. I concorrenti potranno iscriversi a partire dalle ore 9 di mercoledì 26 agosto. Per il rally moderno sarà possibile perfezionare la registrazione fino alle ore 24 di venerdì 19 settembre, mentre per la competizione storica il termine è fissato alle 18 di lunedì 22 settembre.

«Visto che la nostra gara prende il nome anche da una delle eccellenze enologiche del territorio, vorrei fare una similitudine con la maturazione delle uve», ha detto Pietro Calvia, presidente della Rassinaby Racing, che ha scelto una poetica similitudine per fare il punto della situazione. «In questo periodo il Vermentino inizia l’invaiatura, gli acini cominciano a colorarsi del tipico colore dorato e i vignaioli curano e coccolano i propri grappoli che stanno arrivando a maturazione prima della vendemmia che sarà a settembre, proprio nel periodo del rally. E, come loro si stanno prendendo cura delle proprie uve, così noi stiamo curando i dettagli del nostro Rally dei Nuraghi e del Vermentino, che quest’anno avrà come novità sostanziali il ritorno della prova di Terranova, che non si disputa da un po’ di anni, e il riordino a Erula nella giornata del venerdì».

Il programma

Nell’auditorium comunale di piazza del Popolo, a Berchidda, le attività cominceranno già nella serata di mercoledì 24 settembre (18:30-20:30) con la consegna dei roadbook, che proseguirà dalle 8 alle 10 di giovedì 25, giornata in cui, dalle 8 alle 18, gli equipaggi effettueranno le ricognizioni del percorso su vetture di serie. Alle 18.30 tutti i concorrenti prenderanno parte al briefing (Teatro Santa Croce, Berchidda) e a seguire ci sarà la distribuzione delle targhe e dei numeri di gara, le verifiche sportive (19-21) e quelle tecniche (19.30-21.30) in piazza del Popolo.

Le verifiche e le consegne di targhe e numeri proseguiranno dalle 7 alle 11.30 di venerdì 26 settembre, ma nel frattempo già si scalderanno i motori. Dalle 7 alle 8:30, i piloti prioritari e le vetture Rally2/R5 saranno impegnati nelle prove libere della qualifying stage, che entrerà nel vivo alle 9.15 sempre sui 2,58 km di sterrato disegnati in territorio di Berchidda. Dalle 10:15 alle 12, sullo stesso tracciato, eseguiranno lo shakedown tutti gli altri equipaggi del rally moderno e dello storico. Alle 13 verrà pubblicato l’elenco partenti e, alle 14 di venerdì 26 settembre, la cerimonia di partenza in piazza del Popolo sancirà l’inizio ufficiale del 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Le vetture faranno rotta verso la Tula-Erula (12,32 km, partenza ora 14:43 e 17:17), speciale da ripetere due volte dopo un riordino intermedio a Erula alle 15:08. Dopo il secondo passaggio, le auto rientreranno a Berchidda e si dirigeranno prima in assistenza (via del Vermentino, ore 18:33) e poi, dalle 19:15, al riordino notturno al Campo Sportivo.

La giornata del sabato si aprirà alle 8:45 con un ingresso in parco assistenza, poi gli equipaggi saranno impegnati nel primo passaggio sulle speciali Oschiri (7,28 km, ore 9:33) e Terranova (14,73 km, ore 10:47), una novità dell’edizione 2025 che è però il gradito ritorno di una classica. Completato il primo giro, i concorrenti torneranno a Berchidda per il riordino al campo Ssportivo (11:39) e per l’ingresso in assistenza (12:19) prima dello sprint finale. Alle 13:22 le vetture saranno di nuovo allo start della speciale Oschiri 2 e alle 14:36 della prova Terranova 2, poco più di 20 chilometri finali che decreteranno chi, alle 15:30, salirà sul podio tricolore di piazza del Popolo.

In copertina: foto di Emanuele Perrone Rassinaby Racing e Aci Sport

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.