• 11 Agosto 2022
  •  

Bollettino incendi Sardegna 18 giugno: elicotteri in azione in 9 località, Canadair a Villaputzu e Villacidro

Canadair

Nella giornata odierna, su un totale di 33 incendi divampati in Sardegna, in 9 casi per avere la meglio sulle fiamme il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio e un Canadair della flotta nazionale.

Primo rogo in agro del Comune di Bottidda (SS), località Nuraghe Larattu. Lo spegnimento è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvati dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base elicotteristica del CFVA di Anela e Farcana. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Burgos – Istrallai. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 1 ettaro di bosco di roverella. Le operazioni si sono concluse alle ore 15.30

Secondo incendio in agro del Comune di Modolo (OR). Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvato da quello elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa. È intervenuta una squadra della Compagnia barracellare di Modolo e una squadra dei Vigili del Fuoco di Cuglieri. Il rogo ha bruciato una superficie di circa 0.5 ettari di oliveto e macchia. Le operazioni si sono concluse alle ore 13.

Essebi giugno 1

Terzo Incendio in agro del Comune di Calangianus (SS), località Monti della Jescia. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA del  Limbara. Sono entrate in azione anche le squadre dei Vigili del Fuoco di Tempio e i volontari delle associazioni di Tempio. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.3 ettari di pascolo alberato. Le operazioni si sono concluse alle ore 15.

Quarto rogo in agro del Comune di Sassari, località La Landriga. Lo spegnimento è stato coordinato dalle unità della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvate dal personale di Ittiri e quello elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Bosa e Alà dei Sardi. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Lu Traineddu e Bonassai, la squadra della Compagnia barracellare di Sassari, la squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari e due squadre di volontari delle associazioni di Olmedo e Sassari. Le fiamme hanno bruciato una superficie di circa 1 ettaro di uliveti e incolti. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Quinto incendio in agro del Comune di Villaputzu (SU), località Riu di Uluedu. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Muravera, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Villasalto e San Cosimo ed il GAUF (Gruppo Analisi Uso Fuoco) del Corpo Forestale di Cagliari. Sono intervenute inoltre tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tertenia, Villaputzu e Muravera e una squadre dei Vigili del Fuoco. Dal primo pomeriggio operava anche un Canadair di stanza a Olbia. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Sesto incendio in agro del Comune di Macomer (NU), località Suppiu. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Bosa, Fenosu, Anela e Farcana. Sono intervenute tre  squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Borore, Macomer e Bolotana. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Settimo rogo in agro del Comune di Villacidro (SU), località Su Filixi. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villacidro e Guspini,  coadiuvato da quello elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Marganai e Pula. Attorno alle ore 18 è entrato in azione un Canadair impegnato prima a Villaputzu. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villacidro, i Vigili del Fuoco di Cagliari e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Siliqua, Gonnosfanadiga e San Gavino. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Ottavo incendio in agro del Comune di Romana (SS), località Nuraghe Suezzones. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Villanova Monteleone, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Nono rogo in agro del Comune di Bono (SS), località R. Cannarzos. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono  coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Alà dei Sardi e Bosa, Le operazioni sono tuttora in corso.