• 22 Febbraio 2024
  •  

Buddusò, maestra dell’Istituto Comprensivo nominata Ambasciatrice Scientix per l’innovazione STEM

Maria Pina Piroddi Istituto Budduso
Prestigioso riconoscimento per Maria Antonietta Piroddi, docente della scuola dell’infanzia.

BUDDUSÒ | 11 febbraio 2024. Importante riconoscimento per Maria Antonietta Piroddi, docente nella scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Buddusò guidato dalla dirigente Sandra Carta, nominata “Ambasciatrice Scientix per l’innovazione STEM”. Progetto che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. L’iniziativa è gestita dalla rete di Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea.

La maestra è giunta a questo prestigioso incarico grazie al suo costante impegno per l’innovazione e la formazione. Due campi che l’hanno portata a migliorare le sue competenze pedagogiche e ad adottare nuove strategie didattiche per arricchire l’esperienza di apprendimento degli alunni sin dall’età della scuola dell’infanzia e far progredire l’istruzione verso nuove frontiere.

«Entrare a far parte del gruppo Ambasciatori Scientix – ha affermato Piroddi – è un grande onore. Mi sento davvero emozionata in questo momento, è difficile trovare le parole giuste. Provo gioia, gratitudine e un grande senso di responsabilità. Voglio ringraziare di cuore coloro che hanno creduto in me e mi hanno dato questa fantastica opportunità. Mi impegnerò al massimo per promuovere gli ideali di Scientix e per ispirare a innamorarsi della scienza».

Il nuovo ruolo permetterà dunque alla docente della scuola di Buddusò di condividere le sue conoscenze e esperienze con altri insegnanti a livello europeo, contribuendo così a promuovere ulteriormente nell’ambito dell’istruzione l’innovazione e lo sviluppo delle competenze STEM. Ossia, un approccio educativo indirizzato sull’integrazione delle discipline Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica nel processo di apprendimento teso a favorire negli alunni una comprensione interdisciplinare dei concetti scientifici e matematici, oltre allo sviluppo delle conoscenze necessarie per affrontare le sfide della società moderna.

In trent’anni di esperienza nel settore educativo, Maria Antonietta Piroddi ha ricevuto anche altri importanti riconoscimenti. È stata nominata per prestigiosi premi internazionali come il Global Teacher Prize nel 2023 e l’Italian Teacher Prize nel 2016, attestando il suo contributo significativo all’educazione. Inoltre, ha ottenuto la certificazione europea di eccellenza Coding durante la EU Code Week 2022 e ha partecipato attivamente a concorsi internazionali come il Global Junior Challenge nel 2021 e fornito video contributi per la trasmissione MATEX TV/dad protocollo intesa PSND Usr Sardegna e Primaidea 2021. È iscritta al registro AIF (Associazione Italiana Formatori) della comunità Education con Sanoma per l’anno 2024.

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.