• 12 Luglio 2024
  •  

Castelsardo, approvato il progetto esecutivo per il ponte pedonale del porto

Ponte pedonale porto turistico Castelsardo
Inviati nei giorni scorsi gli inviti alle ditte interessate ai lavori. Prevista una spesa, a base d’asta, di 330 mila euro.

CASTELSARDO. Venerdì sono partiti gli inviti alle aziende interessate a presentare le offerte per il rifacimento del ponticello pedonale nel porto turistico di Castelsardo. Tutto questo, a soli sette giorni dalla determinazione della direzione generale dell’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici, che ha dato il via libera al progetto definitivo-esecutivo così come rivisto e integrato dai tecnici comunali. Il ponte, originariamente costruito nel 2007, è stato chiuso al transito nel 2018 per disposizione dell’ex sindaco Franco Cuccureddu.

Già in quell’anno la struttura si presentava decisamente deteriorata, perciò si era pensato di risolvere il problema con un intervento di manutenzione straordinaria. Le conseguenti “prove sperimentali”, effettuate sul ponticello, hanno però evidenziato gravi problemi di degrado, soprattutto in corrispondenza delle porzioni superiori delle travi principali. Un complesso problema strutturale che ha fatto decidere per la sostituzione dell’intera struttura. L’onere relativo alla manutenzione straordinaria risultava infatti paragonabile a quello della sua integrale sostituzione e sarebbe stato addirittura meno efficace.

Il progetto, recentemente approvato, redatto dall’ingegnere Paolo Rossati, prevede una spesa di 330mila euro, a base d’asta. Una volta aggiudicati i lavori la ditta avrà 160 giorni di tempo per la realizzazione dell’intero ponte, che sostituirà quello attuale. «Grazie alla collaborazione sinergica fra gli uffici comunali, regionali e con il professionista che ha progettato l’opera – sottolinea il sindaco Antonio Maria Capula –, si potrà finalmente dare il via ad una struttura di grande importanza per la gestione del nostro porto turistico. Il 29 dicembre sono già partiti gli inviti alla ditte e contiamo di procedere, nel più breve tempo possibile all’espletamento della gara».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.