• 25 Luglio 2024
  •  

Castelsardo, iniziati i lavori per la rotatoria di via Sedini

Rotatoria Via Sedini Castelsardo

CASTELSARDO | 7 aprile 2024. Avviati all’ingresso di Castelsardo i lavori di costruzione della rotatoria in via Sedini. Opera da 530mila euro finanziata per 300mila euro da fondi della Regione Sardegna, attinti dal bando “Riqualificazione centri urbani“, e 230mila da risorse comunali. L’intervento prevede la creazione di un’isola centrale con un diametro interno di 13 m ed uno esterno di 29 m, con banchine da 50 cm, intorno alle quali verranno realizzati i marciapiedi. Nel tratto verso Nord verrà inoltre costruito un muro di contenimento in cemento armato alto circa due metri che servirà anche per la sistemazione di un guardrail in acciaio-legno.

Nel progetto è incluso anche un leggero allargamento dei tratti, prima e dopo la rotatoria, per garantire una sede stradale con una larghezza, comprensiva delle banchine, di 7,50 metri. In programma inoltre la ridefinizione della segnalitica e dei passaggi pedonali, e la sistemazione della zona che prospetta il cimitero, attraverso la realizzazione di una zona pedonale sul lato ovest, delimitata verso nord dall’area verde esistente, che verrà ingrandita. Davanti al camposanto verranno anche predisposti alcuni stalli per i mezzi di servizio e per i disabili, rendendo pedonabile l’intera area, vista la quantità significativa di parcheggi esistenti a nord della strada.

«Con la realizzazione della rotatoria in via Sedini – sottolinea il sindaco Antonio Maria Capula – rendiamo decoroso e sicuro, sia per i cittadini che per gli ospiti, uno degli ingressi alla nostra Città. La zona interessata al progetto è infatti uno snodo importante per il traffico automobilistico in ingresso ed uscita dal centro urbano».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.