• 18 Settembre 2024
  •  

Cento anni fa nasceva Battista Isoni, storico sindaco di Monti

Battista Isoni
Ha guidato il paese per 35 lunghi anni.

MONTI | 7 agosto 2024. Cento anni fa, il 4 agosto 1924, nasceva Battista Isoni, storico sindaco di Monti. Conseguita l’abilitazione magistrale si avviò all’insegnamento, ma mostrò subito acume per la politica, sua vera passione. Si iscrisse alla Democrazia Cristiana e nel 1956 lo candidò alle elezioni amministrative. Due anni dopo divenne sindaco. Si distinse per pragmatismo, esponendo idee innovative, programmando e pianificando. Mostrò anche un carattere fiero, battagliero, sanguigno. Alle elezioni del 1960, in contrasto con i vertici della DC locale, presentò una lista civica che sbaragliò gli avversari. Rimase incontrastato dominatore della scena politica montina per 35 lunghi anni.

Iniziò a scalare i gradini più alti della politica isolana, aderì al gruppo moroteo, il cui leader era Pietrino Soddu. Nessuno avrebbe scommesso che quel giovane ruspante, partendo da un piccolo borgo, potesse diventare consigliere regionale per tre legislature consecutive dal 1974 al 1989 e anche assessore (Turismo, Artigianato, e Commercio). Ricoprì anche l’incarico di presidente la Commissione all’Agricoltura.

Memorabile il discorso in limba pronunciato dinanzi al Consiglio regionale. A seguito dello sfilacciarsi dei rapporti politici con l’amico Soddu, Battista Isoni si avvicinò alla corrente della sinistra di base che fa capo a Giagu De Martino. Abbandonato il palcoscenico regionale, occupò la poltrona di presidente dell’Unità Sanitaria Locale, della Comunità Montana di Olbia e subito dopo quella del Consorzio industriale. Da sindaco si adoperò per lo sviluppo di Monti, realizzando numerose ed importanti opere pubbliche. Nel novembre del 1993, dopo 35 anni, si dimise dalla carica di primo cittadino. Morì nel gennaio del 1997, all’età di soli 73 anni.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.