• 17 Luglio 2025
  •  

Commercio di prossimità, nuovo bando della CCIAA di Sassari 

Camera di commercio Sassari
Destinatari dell’aiuto sono i Centri Commerciali Naturali (CCN) del Nord Sardegna, anche in partenariato con le Associazioni imprenditoriali.

SASSARI | 17 luglio 2025. La Camera di Commercio di Sassari mette a disposizione, attraverso il bando “Progetti a supporto del Commercio di prossimità 2025”, un fondo specifico per favorire iniziative di rivitalizzazione e innovazione per le attività economiche «che rappresentano il cuore pulsante dei nostri centri urbani». Il commercio di prossimità, con le sue vetrine e le sue botteghe artigiane, è il volto delle nostre città, il custode di tradizioni e identità, oltre che un generatore vitale di occupazione. Tuttavia, è un settore che attraversa un periodo di grandi trasformazioni e non poche difficoltà, acutizzate dalle dinamiche di mercato e dalle nuove abitudini di consumo. Per questo, l’intervento della Camera di Commercio si rivela non solo opportuno, ma strategico.

I destinatari della misura sono i Centri Commerciali Naturali (CCN) del Nord Sardegna, anche in partenariato con le Associazioni imprenditoriali, purché con sede legale e amministrativa nel territorio e regolarmente iscritti presso l’apposito elenco regionale, istituito presso la RAS-Assessorato del Turismo. Il cofinanziamento camerale è finalizzato alla realizzazione di iniziative per rianimare i centri urbani in cui sono presenti gli operatori commerciali e gli artigiani che aderiscono ai progetti proposti.

L’aiuto consiste in un voucher che copre il 50% delle spese ammissibili, con la possibilità di raggiungere fino al 65% dei costi nel caso in cui il progetto sia presentato in partenariato con Associazioni imprenditoriali e/o da più Centri Commerciali Naturali. L’importo del voucher varia in relazione al numero delle imprese coinvolte nel progetto, partendo da un minimo di 15mila euro fino a un massimo di 45mila euro.

«Siamo pienamente consapevoli delle sfide che i nostri commercianti e artigiani stanno affrontando», dichiara Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio di Sassari. «Il commercio di prossimità è l’anima delle nostre comunità, il presidio sociale che rende vive e sicure le nostre vie. Per questo – prosegue il Presidente –, la Camera di Commercio rinnova il suo impegno mettendo a disposizione un fondo essenziale per supportare progetti di rivitalizzazione urbana. È un’opportunità concreta per i Centri Commerciali Naturali di investire in innovazione, in servizi di prossimità, in iniziative che possano attrarre clientela e ridare slancio alle attività. Invitiamo caldamente tutti i soggetti interessati a cogliere questa preziosa opportunità, a presentare progetti innovativi e a lavorare insieme per un futuro più prospero e sostenibile del nostro commercio», conclude Visconti.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate sino al 31 dicembre 2025, offrendo ampio tempo per la pianificazione e la redazione di progetti ambiziosi. La trasmissione dovrà avvenire esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo cciaa@ss.legalmail.camcom.it.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.