• 23 Febbraio 2024
  •  

Il Comune di Monti in Slovacchia per partecipare al festival “Viva Italia”

Rappresentati Monti in Slovacchia

MONTI. Il Comune di Monti ritorna in Slovacchia per partecipare alla X edizione del festival “Viva Italia”, in programma dal 14 al 17 giugno a Poprad, città della regione autonoma di Presov. Monti, è stato invitato anche quest’anno a rappresentare in terra slovacca le proprie eccellenze identitarie, in particolare nel settore enogastronomico e culturale, con l’allestimento di spazi espositivi e di degustazione.

La delegazione montina, nel prendere parte ad un evento di grande rilevanza internazionale, oltre promuovere la gastronomia, cultura e tradizioni della Sardegna, avrà anche il compito di assecondare quello di altre regioni italiane. Tutto ciò, grazie alle attività di scambi avviati da alcuni anni fra la regione Sardegna, l’Italia e la Slovacchia.

Webp.net gifmaker 1

«La partecipazione a “Viva Italia” – ha affermato Gavino Sanna, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico regionale sardo, e delegato comunale alle associazioni –, è il consolidamento di un interscambio culturale, turistico, gastronomico, scolastico, commerciale e imprenditoriale a supporto dei soggetti e realtà pubbliche e private che operano nei nostri territori».

Il festival, nel tempo, pare sia diventato la più grande manifestazione del genere della Slovacchia, divenendo una piattaforma dove si sviluppano importanti progetti internazionali che, per quanto riguarda le attività di partnership con la Sardegna, si dice, non potranno che ampliarsi.

«Il festival “Viva Italia”, – ha concluso Sanna – rappresenta un’interessante vetrina utile per la promozione delle eccellenze montine e sarde, un tema che ci sta particolarmente a cuore e su cui crediamo fortemente». L’appuntamento sarà inoltre una splendida occasione per presentare il progetto di Fondazione Sardegna “Un viaggio attraverso il ciclo del vino per apprendere storia e cultura della Sardegna fra tradizione e contemporaneità”.

La presenza degli Enti pubblici, associazioni di categoria, aziende dell’Isola, a questa X edizione del Festival “Viva Italia”, in ultima analisi, ha come finalità quella di rafforzare i rapporti culturali e commerciali, attraverso la valorizzazione del brand Sardegna.

Giuseppe Mattioli

In copertina: il viaggio in Slovacchia del 2021

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.