• 22 Aprile 2024
  •  

Domani a Monti il convegno “Condivisione, Inclusione e interculturalità tra mondo scuola e associazionismo sportivo”

Centro Sociale Monti e Casa del Miele
L’evento, organizzato dalla ASD ”Funtanaliras Monti”, si svolgerà dalle ore 10 nella Casa del Miele.

MONTI | 7 marzo 2024. “Condivisione, inclusione, ed interculturalità tra mondo scuola e associazionismo sportivo”. È il filo conduttore del convegno promosso dalla ASD ”Funtanaliras Monti”, società di calcio che milita nel campionato di Terza categoria, in programma domani, venerdì 8 marzo, a partire dalle ore 10. L’evento si svolgerà nella sala convegni della “Casa del Miele”, in via Risorgimento, in concomitanza con la Festa della Donna.

I lavori saranno aperti dagli interventi di Rossella Porcheddu, referente della Fondazione di Sardegna, area progettazione e innovazione; Pier Paolo Raspitzu presidente A.S.D “Funtanaliars”; Gian Piero Pinna, consigliere lega Nazionale Dilettanti (LND) Sardegna, responsabile regionale e componente della Commissione nazionale del progetto Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) – DCPS; Giuseppe De Carlo, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Monti-Telti; di Gavino Sanna, referente progetto Fondazione di Sardegna – comparto scuola.

Seguiranno le relazioni di Caterina Busia, assistente sociale Comune di Monti, Monia Satta, pedagogista esperta di bullismo e cyberbullismo, e di Carmine De Bellis, autore del libro “Dalla parte degli ultimi. Il coraggio di cambiare”.

Il convegno arriva in un momento in cui è richiesto un approccio strategico globale al problema del bullismo. Un progetto a 360° che integri diverse azioni: sensibilizzare le nuove generazioni sul fenomeno, incentivare il contrasto in tutte le sue forme e realizzare interventi mirati per stroncare sul nascere le situazioni in atto, che purtroppo stanno emergendo anche nei piccoli centri. In questo scenario, la scuola e il mondo dello sport possono giocare un ruolo chiave.

Giuseppe Mattioli

In copertina: la Casa del Miele dove si svolgerà il convegno

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.