• 23 Aprile 2024
  •  

Domenica 30 luglio la XII edizione di “Monti Produce”

Monti Produce Miele

MONTI. Domenica 30 luglio ritorna “Monti Produce”, appuntamento giunto alla XII edizione e associato alla VI edizione di “Artigiani di Sardegna”. Si tratta del più importante evento enogastronomico, artigianale e culturale del paese che, partito in sordina, ha assunto negli anni, edizione dopo edizione, una valenza regionale.

Il nutrito programma prevede alle 18 il taglio del nastro, l’apertura degli stand che ospiteranno i diversi espositori, tra produttori locali, della Gallura e del Logudoro, artigiani e coltellinai. Dislocati lungo le vie del centro storico, saranno pronti ad accogliere i turisti che, anche quest’anno, si prevedono numerosi. Alle 18:30 partirà la sfilata dei gruppi mini folk della Sardegna: Su Rodu (Sa Castanza); San Lorenzo (Budoni); San Pietro (Ittiri); Sos Femmineddos (Sennori); scuola organetto Sos Mesureris (Monti).

Nel corso della serata i visitatori potranno aggirarsi a curiosare fra i laboratori del miele e di pasta fresca realizzati dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Monti e apprezzare gli assaggi dei prodotti gastronomici tipici locali. Per la prima volta, poi, esporranno i vini per le degustazioni (gratuite) tutte le cantine montine. Saranno presenti: Cantina del Vermentino; Cantina Tani; Cantina Masone Mannu; Cantina Pedra Maiore; Cantina Pedres; Cantina Piero Mancini; Cantina Cau; Cantina Giovanni Vischini; Cantina Michele Murrai; Cantina Perandria di Pierfranco Meloni.

Alle 21 prevista infine l’esibizione della nota cantante sarda Maria Giovanna Cherchi.

nuvustudio

Con l’edizione 2023 di “Monti Produce”, proseguono così le attività estive di promozione e valorizzazione del territorio, dei prodotti locali, delle tradizioni, coniugate con la solita ospitalità che vede coinvolte e protagoniste tutte le associazioni, i comitati e le società che operano nel territorio di Monti.

L’evento di domenica è organizzato dal Comune di Monti in collaborazione con la Pro Loco e con il sostegno della Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Eventi Sardegna, Comunità montana “Monte Acuto”, Strada del Vermentino Docg di Gallura, Città del Vino e Città del Miele.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

WhatsApp

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.