Dorgali, ritrovato il 64enne scomparso da diversi giorni

Francesco Corda è stato rintracciato dai Carabinieri in un casolare di Iloghe, non molto lontano dalla diga di Pedra ‘e Othoni.
DORGALI | 1 settembre 2025. Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Francesco Corda, 64 anni, scomparso da diversi giorni e ritrovato questa mattina in buone condizioni di salute dai Carabinieri della Stazione di Dorgali in una casa rurale a Iloghe, nei pressi della diga di Pedra ‘e Othoni.
La scomparsa era stata denunciata ufficialmente dalla figlia il 27 agosto alla Stazione Carabinieri di Olbia-Poltu Quatu. Ma in realtà le ricerche erano già iniziate la sera precedente, quando altri familiari, che avevano perso i contatti con l’uomo già da qualche giorno, avevano allertato i Carabinieri.
Dopo i vani tentativi di rintraccio nei luoghi abitualmente frequentati dall’uomo, di concerto con la locale Prefettura, il Comando dei Carabinieri di Nuoro ha dispiegato un ampio dispositivo di personale e mezzi, supportato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dalla Questura di Nuoro, dai volontari della Protezione civile, dal personale della Stazione Forestale dorgalese e dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, con inoltre l’impiego operativo di sommozzatori, elicotteri, droni e di due unità cinofili specializzate provenienti dal Centro Cinofili Carabinieri di Firenze.
Rilevanti gli sforzi compiuti, sia dal punto di vista del piano investigativo, con i Militari dell’Arma che hanno vagliato le numerose e preziose segnalazioni telefoniche e social pervenute da diversi cittadini, ricostruito abitudini, relazioni, itinerari compiuti dall’uomo e i motivi del suo allontanamento, sia per la difficoltà delle ricerche, con il dispiegamento del corposo dispositivo aereo, subacqueo e terreste che ha dovuto operare in un’area impervia e sotto la forte calura estiva.
In copertina: foto di repertorio
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it