• 24 Luglio 2024
  •  

FdI, convegno a Sassari: agricoltura e allevamento pilastri del futuro economico della Sardegna

Convegno FdI a Sassari
Sottolineato dal coordinatore cittadino del partito Luca Babudieri il ruolo della politica, che deve saper ascoltare e interpretare in maniera efficiente le richieste degli operatori del settore.

SASSARI. Nel quadro del ciclo di convegni sottottitolati “La nostra sfida al futuro” organizzati da Fratelli d’Italia, si è svolto venerdì a Sassari un incontro dove si è parlato di due importanti temi cari al partito di Giorgia Meloni: l’agricoltura e l’allevamento. Comparti produttivi che la deputata Barbara Polo, presente all’evento, ha rimarcato essere fondamentali per lo «sviluppo economico dei nostri territori», e che quindi vanno «protetti e sostenuti per il benessere di tutti». Come del resto è nelle prerogative del Governo Meloni il quale «fin da subito ha dato un segnale netto di collaborazione e appartenenza, con l’istituzione del Ministero delle Politiche agricole e della Sovranità alimentare».

Al convegno, tenuto nella sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari, hanno partecipato oltre all’onorevole Polo diversi relatori, tra cui Luca Babudieri, coordinatore cittadino del partito, Maria Assunta Argiolas, presidente del Circolo Shardana, Daniele Diana, consigliere comunale. Presente anche il presidente dell’Associazione studi agricoli Tore Piana che ha spiegato numeri e dati di un settore certamente in difficoltà ma dalle enormi potenzialità.

Agricoltura e allevamento convegno Fratelli dItalia a Sassari

Luca Babudieri si è soffermato sull’esempio di Arborea e sulla necessità di fare sistema in un settore sempre più globalizzato e competitivo. «La politica – ha sottolineato inoltre il coordinatore cittadino – deve essere capace di ascoltare le categorie e interpretare in maniera efficiente le richieste degli operatori del settore».

Maria Assunta Argiolas ha parlato della possibilità di dare spazio ai giovani nel settore ovino e caprino, rimarcando l’importanza del loro contributo alle aziende. Daniele Diana, invece, ha posto l’accento, rispetto alla chimica verde, sull’importanza dell’agricoltura che può dare speranza in termini posti di lavoro in un territorio vasto come quello del sassarese, attraverso il potenziamento dei distretti rurali.

La deputata Barbara Polo ha evidenziato infine come la strada da percorrere per il rafforzamento di questi settori è lunga e tortuosa, ma certamente non impossibile.

Il partecipato convegno, moderato dal presidente di Fratelli d’Italia Sassari Audax Pietro Pedoni, ha segnato dunque un altro passo nella direzione di una maggiore consapevolezza e collaborazione tra politica e settore agricolo e zootecnico.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.