Gavoi. Triathlon Gennargentu, sul lago di Gusana attesi oltre 100 atleti da tutta Italia

La manifestazione, valida per il Campionato Italiano Senior e Junior, si disputerà sabato 3 maggio. Da oggi in Barbagia anche 25 giovani talenti azzurri per il Camp della Nazionale.
GAVOI | 1 maggio 2025. Il Lago di Gusana, bacino artificiale incorniciato tra i monti Littederone e Nodu sos Arcos, ospita da oggi fino al 4 maggio il Triathlon Gennargentu, appuntamento valido per il Campionato Italiano Triathlon Cross e il Campionato Italiano Triathlon Cross Junior. La manifestazione, organizzata da Three Experience e sostenuta dalla Regione Sardegna con l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, porterà oltre 100 atleti nel cuore della Barbagia per un fine settimana di sport e competizione. Saranno presenti anche 25 giovani talenti azzurri per il Camp della Nazionale.

Le gare. Si inizia venerdì 2 maggio con le procedure preliminari all’Hotel Taloro, centro operativo della manifestazione, con l’apertura della segreteria e la consegna dei pacchi gara (dalle 16.30 alle 18.30). Alle 19 seguirà il briefing.
La distribuzione dei kit gara riprenderà sabato 3 maggio alle 7 del mattino, quando la segreteria verrà trasferita presso il molo del Lago di Gusana in preparazione dell’intensa giornata sportiva. Si inizia con i 26 concorrenti del Campionato Italiano Triathlon Cross Junior. Il via della gara maschile è previsto alle ore 9 e sarà seguito cinque minuti dopo da quella femminile. Gli atleti delle categorie Junior e Youth B affronteranno prima 750 metri di nuoto nel Lago di Gusana (partenza dall’acqua, giro unico in senso orario), poi 12,5 km in bici su un tracciato quasi del tutto sterrato lungo le sponde del lago tra lecci e guadi. Infine, i 4 km di corsa su un percorso trail running ricavato nella piccola penisola attorno all’Hotel Sa Valasa, sempre sul lago.

Alle 11:45 inizierà invece la gara dei Campionati Italiani Triathlon Cross Country, con la partenza di 61 atleti maschili provenienti da tutta l’Italia e la Sardegna. Alle 12:30 seguirà la partenza della gara femminile con 15 concorrenti. I partecipanti – appartenenti alle categorie Under 23, Senior e Master maschili e femminili – completeranno prima 1000 metri di nuoto (due giri da 500 metri in senso orario), poi 26 km in bicicletta (due giri da 13 km in senso orario) e infine 6 km di corsa (tre giri da 2 km) nello stesso scenario che ha visto protagonisti gli atleti Junior.
La giornata di gare si concluderà alle 17 con la pubblicazione delle classifiche e la cerimonia di premiazione.
A confermare il valore del Triathlon Gennargentu e l’idoneità della location è la decisione della Federazione Italiana Triathlon di organizzare a Gavoi, da oggi 1° maggio fino a domenica 4, il Camp Sviluppo Triathlon Cross. Iniziativa che permetterà ai 25 giovani talenti azzurri convocati di compiere un percorso di crescita tecnica e agonistica e di confronto grazie agli allenamenti sul percorso di gara e alla condivisione di esperienze. Il programma prevede allenamenti di corsa, mountain bike e nuoto, sessione di allenamento transizioni, simulazioni di gara e riunione tecnica.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it