• 29 Gennaio 2022
  •  

Grosso incendio a Ghilarza, in azione 5 elicotteri e 3 canadair

Oggi, mercoledì 7 luglio, su un totale di 20 incendi divampati sul territorio regionale, 3 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale. In particolare a Ghilarza, dove è stata chiusa per qualche tempo anche la carreggiata della strada statale 131 Dcn in direzione Olbia, al km 4,800, con il traffico deviato lungo la provinciale 15. Lampite dalle fiamme anche alcune abitazioni.

Il rogo è scoppiato in località “Ena Trasino”, dove stanno ancora intervenendo 5 elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu, Bosa, Sorgono e San Cosimo. Presenti inoltre anche tre Canadair. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di Oristano, da quattro squadre Forestas di Abbasanta, Neoneli, Paulilatino e Sedilo, dai barracelli di Soddì e Ghilarza.

Il secondo incendio in agro del comune di Carbonia, località “Sedda Umbrosa”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Carbonia coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas di Carbonia, e dai Vigili del fuoco.

Il terzo incendio nelle campagne del comune di Macomer, località Sa Tanca Manna, dove sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Macomer coadiuvata dal personale eliportato.

In copertina: immagine aerea del vasto incendio scoppiato nelle campagne di Ghilarza

Ottica Muscas