• 11 Agosto 2022
  •  

Il 14, 15 e 16 luglio a Sassari il XVIII Festival Internazionale della Musica Corale

locandina Festival internazionale musica corale Sassari

SASSARI. L’Associazione Musicale Gioacchino Rossini, costituitasi a Sassari nel 1992, compie quest’anno i 30 anni di fondazione. Per celebrare l’importante traguardo raggiunto, ha programmato una ricchissima attività concertistica che riempirà il “palinsesto” corale e musicale cittadino dei prossimi mesi.

Saranno tre gli appuntamenti di particolare risalto: il 14, 15 e 16 luglio il XVIII Festival Internazionale della Musica Corale “Nella Città dei Gremi”; il 19 settembre il Concerto straordinario dei The King’s Singers, il celeberrimo gruppo vocale britannico di fama mondiale e nel mese di dicembre l’esecuzione del “Requiem” di G. Fauré per soli, coro e orchestra.

Grazia Niedda 1

La XVIII edizione del Festival si svolgerà a Sassari sotto la direzione artistica del M° Clara Antoniciello e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Dal 2004 infatti l’associazione organizza e promuove tale rassegna con lo scopo di incentivare lo scambio artistico-culturale di realtà corali e musicali diverse, sia nell’ambito della nostra regione che in campo nazionale ed internazionale e ha visto, sino ad ora, la partecipazione di oltre 50 cori.

I concerti del Festival si terranno giovedì 14 nella basilica del Sacro Cuore, venerdì 15 nella Chiesa di Santa Caterina e sabato 16 luglio nella Chiesa di San Giuseppe. Tutti e tre gli eventi avranno inizio alle 20:30 e l’ingresso è libero.

Saranno 3 gli affermati  cori ospiti che quest’anno parteciperanno all’evento: i “Pandemia Singers” di Dülken (Germania) diretti da Giovanni Solinas che presenteranno un programma che vedrà la collaborazione del M° Emanuele Vianelli (organista del Duomo di Milano) e dell’Orchestra d’archi dell’Associazione Progetto Enarmonia di Sassari, i Mittelvox Ensemble di Gorizia diretti da Mateja Černic, il Coro Farthan di Marzabotto (BO) diretto da Elide Melchioni.

Non mancheranno all’appello anche le tre formazioni corali dell’Associazione G. Rossini che si presenterà al pubblico della sua città con il Coro di Voci Bianche G. Rossini “Le note Colorate” di Sassari diretto da Maria Antonietta Diez, il Coro Giovanile “G. Rossini” direttoda Claudia Dolce e il Coro adulti diretto da Clara Antoniciello.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Webp.net gifmaker 1