• 17 Agosto 2022
  •  

Incontro a Telti questa sera per discutere il bando “Parco Agrisolare”

Comune di telti

TELTI. Prosegue l’opera di sensibilizzazione a favore della “Transazione ecologica”. Il “Green Deal”, traguardo che l’Europa punta a rendere climaticamente operativo dal 2050. In quest’ottica si susseguono iniziative a tutti i livelli, Sardegna compresa. Una di queste si terrà questa sera alle ore 18:30 nella sala consiliare del Comune di Telti, durante la quale l’ingegner Roberto Tusacciu discuterà con gli imprenditori agricoli del territorio del bando “Parco Agrisolare”, previsto dal PNRR, che incentiva l’istallazione di impianti fotovoltaici in agricoltura e nelle aziende agro-industriali.

La transazione ecologica, si dice, è quel processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale, che favorirà economie che tengono conto solo dei profitti economici, ma anche del rispetto della sostenibilità ambientale. Gli obiettivi che l’Unione Europea ripone nel PNRR mirano all’economia circolare, transazione energetica, l’efficienza energetica degli edifici e l’inquinamento atmosferico.

Scopo dell’incontro, allargare la platea delle competenze, portare a conoscenza delle possibilità, aggiornando gli imprenditori del mondo agricolo, pastorale e delle aziende agro-industriali, sull’accesso al sostegno e agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroalimentare, al fine di installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori, rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti solari, creare sistemi automatizzati e ventilazione.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio