• 30 Aprile 2024
  •  

Ippodromo di Chilivani, al via alle 15 la 2^ giornata della riunione primaverile

Drakaris Efisio Ippodromo Chilivani
In programma tre corse per l’esordio in pista delle puledre femmine di 3 anni anglo arabe e arabe.

CHILIVANI | 6 aprile 2024. Motivo principale di interesse e curiosità del secondo convegno della riunione primaverile in programma questo pomeriggio dalle ore 15 all’ippodromo di Chilivani, è l’esordio delle puledre femmine di tre anni anglo arabe e puro sangue arabe. Purtroppo, anche nel genere femminile, si sta evidenziando una certa carenza di soggetti a fondo arabo, segnale questo che gli allevatori si stanno orientando verso il fondo inglese, quindi preferendo una più consistente immissione di sangue inglese. Chi di dovere dovrebbe subito intervenire per l’adozione di opportuni provvedimenti per non disperdere un patrimonio genetico che è molto importante per la selezione dell’anglo arabo.

Sono dunque soltanto 5 gli iscritti al Premio Oscar dey per i soggetti a fondo arabo che si disputerà sui 1600 metri. Fabiana Junior (1), sorella uterina di Pantuosco derby winner e apprezzato stallone, potrebbe essere la prima favorita se ha già raggiunto una buona preparazione e, sempre in base alle origini, indichiamo inoltre Famelicamu (2) e Fiera di sé (4).

Fiera Ozieri

Il Memorial Vinicio Mundula per purosangue di tre anni potrebbe essere alla portata di Denaga de l’Alguer (3) che rimane su una vittoria nella sua ultima uscita a Villacidro. L’alternativa sarebbe Kandy House (4) buona piazzata da ultimo anche a Roma. Adelante Magic (1) e Pedra Ogada (8), un po’ a corrente alternata sinora, se hanno fatto un buon passaggio d’età, potrebbero lottare per una buona piazza.

Ben quattordici femmine puro sangue arabe debuttano nel Premio Cantine Aini Berchidda. Nel campo degli iscritti non sfugge la presenza di tre soggetti della Scuderia Valtenesi Dogs e Horse (Angela delle Macchie (1), Farah HCM (3) e Fly Desert (10, figlia di Ameretto) allenati da Meattini che presenta anche Filonzana (6) con i colori personali. Fra i soggetti presentati da scuderie locali potrebbero inserirsi nella lotta per il primato Deira di Gallura (2), Fiamma by Espania (5), Fiona de Aighenta (7) e Furitta (14).

Sono 14 le femmine anglo arabe a fondo inglese che debuttano nel Premio Tavolara. In mancanza di riferimenti sul grado di preparazione e di forma raggiunto sinora, qualsiasi pronostico risulta molto difficile. Si può provare valutando le reminiscenze genealogiche e le performances familiari. Proviamo a indicare Facoltosa de Bonorva (1), Fiorida de Bonorva (7), Foresta Incantata (9), Francesina (12) e Free Idea (14). La corsa sarà comunque un rompicapo per gli scommettitori a meno di possibili “echi della pista” che segnalino i soggetti più in forma.

Dieci purosangue arabi anziani nella condizionata Premio Comune di Nule si affrontano sulla distanza dei 1600 metri. El Professor Totto (6), altalenante nelle sue prestazioni, ma quasi sempre al palo, da ultimo secondo di Ellenoditrexenta a Villacidro, dovrebbe correre da protagonista. Poi indichiamo Eranu by Zaeem (8), il trio Daneh (1), Deu (2) ed Eia (4) “Di Gallura” e l’inossidabile Zefiro di Chia (9).

In chiusura il Premio Mastru Nino Simula per i Gentlemen, Amazzoni e patentati FISE. Guresi (5), affidato al capolista 2023 degli amatori, Marco Gaias, è atteso ad una prova di rilievo e avrà come avversari agguerriti Gribu de l’Alguer (4), Dawakh (2) e Royal Cotai (8).

Diego Satta

In copertina: Ippodromo di Chilivani, l’arrivo di Drakaris su Efisio nel Premio Cantine Nepente del 30 marzo 2024.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.